Share |

Il Vivaio del Piemonte: due giorni di formazione per gli studenti novaresi sui temi di Expo2015

All'interno del Phenomenon si parlerà di come fare business in Italia col patrimonio locale

Fontaneto d'Agogna - Un'iniziativa pilota, prima in Italia, che formerà i giovani novaresi (e piemontesi) sui temi di Expo 2015: dal mangiare sano, al fare business in Italia col patrimonio locale per arrivare a temi sociali, come nutrire il pianeta e valorizzare il territorio attraverso l'enogastronomia. Il progetto è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Novara e coordinato dalla referente per i progetti internazionali e componente al tavolo nazionale interistituzionale MIUR per Expo 2015 prof.ssa Gabriella Colla in collaborazione con Phenomenon, il live club di Fontaneto d'Agogna. Il Vivaio del Piemonte per Expo 2015 ha lo scopo di permettere alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sul Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il progetto si svilupperà in due appuntamenti: il 28 marzo il tema sarà: “Made in Piedmont – FOOD”, mentre il 18 aprile i ragazzi si confronteranno sul tema: “Piedmont Heritage : Taste our tradition”. Si parlerà inoltre della Charta della Generazione Expo redatta nel 2013 dalla Consulta Provinciale degli Studenti e patrocinata dalla LILT di Novara e si canterà Expo con la canzone "Con te sarà diverso" , inno ad Expo cantato da Giorgia Visca dell'Istituto Magistrale di Gozzano. A partecipare saranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Novara e dell’Università del Piemonte. L'invito però è esteso a tutti coloro che vorranno sapere di più sul fare business nel settore dell'enogastronomia e sui temi della sana alimentazione.

Durante gli incontri, moderati dal travolgente conduttore di Radio NumerOne Paolo Simonotti, imprenditori novaresi, sommelier, chef stellati e nutrizionisti, parleranno delle loro professioni e delle loro esperienze. Ai relatori verrà data la possibilità di raccontare in prima persona la propria esperienza e la mission aziendale. Daranno poi consigli su come intraprendere una carriera o una attività imprenditoriale legata allo sviluppo dei prodotti del territorio. Parleranno delle loro esperienze di successo per trasmettere un forte messaggio che sia emotivamente coinvolgente nei confronti dei giovani studenti che sognano un futuro professionale in questo settore. I partecipanti potranno interagire con i relatori attraverso domande e con i più moderni sistemi di comunicazione. Dopo gli interventi sarà il momento del pranzo, gratuito per tutti, che permetterà di assaggiare i prodotti e le eccellenze presentati durante il convegno.

Gli studenti, alla fine di ogni incontro, riceveranno un attestato di partecipazione, che potranno inserire nel loro bagaglio culturale. Inoltre, i ragazzi delle scuole superiori potranno utilizzarlo per ottenere crediti formativi, in accordo con i loro istituti, per l'esame di maturità.

I ragazzi verranno chiamati anche a sprigionare la loro fantasia e creatività. Durante le giornate di formazione dovranno inventare degli slogan sui temi del convegno e i migliori riceveranno in omaggio due biglietti per il concerto di uno dei cantanti più amati dai giovani: Fedez, il rapper milanese che salirà sul palco del Phenomenon il prossimo 23 aprile.

All'inaugurazione saranno presenti anche alcuni rappresentanti della Direzione Generale dello Studente del Ministero dell'Istruzione. “Ci aspettiamo grande entusiasmo da parte dei ragazzi, ma già ora hanno dimostrato molto interesse e curiosità per questo progetto.” - spiega la professoressa Gabriella Colla - “ Sarà una bellissima esperienza, che se avrà il successo che crediamo ripeteremo in autunno”. A sostenere il progetto anche l'AIESEC, associazione presente in Italia da oltre 50 anni che collabora con numerose istituzioni universitarie e locali per incentivare la mobilità internazionale in entrata e in uscita tra giovani di paesi differenti. “Abbiamo risposto con molto piacere ed interesse al progetto Il vivaio del Piemonte per Expo 2015 perché riteniamo che questo ciclo di incontri possa accrescere la rilevanza del nostro territorio ad una dimensione internazionale vista e considerata l’importanza di un evento come l’EXPO che attrarrà nelle nostre zone molte culture differenti pronte a scoprire cosa siamo in grado di offrire” - dichiarano i rappresentanti dell'associazione. “E' sicuramente un piacere contribuire alla formazione degli studenti in una location molto amata dai giovani. - conferma Marco Cerutti, proprietario di Phenomenon - Siamo felici di poter far crescere il vivaio formato dai ragazzi del nostro territorio con questo ambizioso progetto”.

Sabato 28 marzo Made in Piedmont: FOOD Il Piemonte è ricco di prodotti tipici. La moda del FOOD sta spopolando in tv, in libreria e soprattutto nelle nostre cucine. E’ così che ristoranti e trattorie tipiche diventano luoghi di culto per le nuove mode. Cuochi e appassionati di buona cucina diventano personaggi fashion di riferimento. Le aziende e gli artigiani ci raccontano la storia e lo sviluppo dei loro prodotti. Interverranno: Palzola (food), Cantine Enrico Crola (food/moda), Allevatore carne razza piemontese Gruppo COALVI (food), Agazzone Carni (moda), Chef Stellato Fabrizio Tesse (moda)

Sabato 18 aprile Piedmont Heritage: Taste our tradition Il Piemonte offre un notevole patrimonio artistico, storico e architettonico che percorre ogni epoca e permette di spaziare dall’archeologia romana all’architettura industriale, dalle dolci colline alle grandi città, dai borghi medievali alle vestigia dei Savoia, con una tradizione artigianale molto legata ai prodotti del territorio e alle storie delle persone che ci hanno vissuto e che racconteranno ai giovani studenti le loro esperienze più significative. Interverranno: Fontaneto Ravioli, Cantine Travaglini, Azienda Agricola Facchi (Bufala), Relazione a cura di ONAF (Formaggi), Relazione a cura di AIS (Associazione Italiana Somelier).

Per ulteriori informazioni: press@phenomenon.it tel. 0322 86 28 70 Phenomenon SR 229 Fontaneto d'Agogna (NO).