Share |

LUISA BAGNA È LA NUOVA DIRETTRICE DEL CENTRO ENAIP DI BORGOMANERO

Luisa Bagna, neo direttrice dell'Enaip di Borgomanero

Borgomanero - Luisa Bagna, 42 anni, laureata in lettere, dalla primavera del 2011 Direttore di EnAIP Arona, ha ricevuto nei giorni scorsi la nuova nomina di Direttore di EnAIP Borgomanero. Dopo 11 anni di direzione di Adriano Allegra, che ha portato il centro ad essere leader sul territorio nel campo della formazione, avrà il compito di rafforzare sul territorio la mission dell’Ente; offrire strumenti e mezzi per progettare le migliori opportunità di sviluppo personale e professionale delle persone.

Quali sono le linee guida che intende seguire dopo questa nomina? "Sono lusingata dell’opportunità che mi è stata data. La collaborazione tra i CSF di Arona e di Borgomanero in questi mesi è stata fondamentale, devo senz’altro ringraziare il bellissimo gruppo di persone che lavora nel centro di Arona ma anche il personale dell’Enaip di Borgomanero, che ci ha sostenuto ed incoraggiato. Adesso vogliamo continuare ad offrire ai più giovani l’opportunità di ottenere qualifiche professionali utili all’inserimento nel mondo del lavoro, affinché possano raggiungere un’occupazione il più possibile stabile e duratura nel tempo. Per raggiungere questi obiettivi vogliamo proseguire con una didattica di qualità, attraverso formatori con alte competente professionali e di settore ma che non dimentichino mai che il processo formativo contribuisce alla crescita delle persone non solo alla loro professionalizzazione. Cercheremo, inoltre, di ampliare l’offerta di percorsi formativi rivolti agli adulti, molti dei quali oggi sono alla ricerca di una occupazione a causa della crisi, che sta attraversando anche il nostro territorio. La scelta dei percorsi sarà il più possibile connessa alle richieste che provengono dal tessuto aziendale, solo così riusciremo appieno a svolgere quella che è una delle più importanti funzioni della formazione professionale".

Quale ruolo gioca, secondo lei, ad oggi la formazione? "La formazione è un modo di studiare con un approccio più pratico e laboratoriale, per avere migliori possibilità di entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro, anche grazie agli stage previsti in molti corsi. Per le aziende invece è un’opportunità di trovare giovani professionisti opportunamente formati e spesso difficili da reperire sul territorio ma anche la possibilità di formare o aggiornare il proprio personale con progetti di formazione on demand".

Quali sono le richieste di professionalità da parte del territorio borgomanerese? "Il Borgomanerese è zona caratterizzata da uno sviluppo industriale all’avanguardia nella regione Piemonte al confine con la Lombardia. I Comuni di Borgomanero e dei paesi limitrofi, costituiscono un noto e ben sviluppato distretto industriale del rubinetto e del valvolame. Le richieste di professionalità in questo settore, seppur un poco calate in questo momento di crisi mondiale, sono sempre rimaste buone. A questo vanno aggiunte le professionalità di un Terziario sempre più avanzato e necessario di continua innovazione. Non ultimi i “saperi” richiesti da un utilizzo dell’e-commerce nella vendita e dei Social Network nella pubblicità che diventa sempre più comunicazione. Il Distretto presenta molti casi di aziende che hanno nell’esportazione la maggior parte o una larghissima fetta del fatturato. L’uso e l’apprendimento dell’inglese è ormai strategico, magari con l’aggiunta di una seconda lingua dell’Est o del “Far East”".

Quali sono i servizi e le attività attualmente offerti dal Centro? "L'ampia gamma di servizi formativi parte dai corsi per i giovani in Obbligo Scolastico. Agli sperimentati corsi di Attrezzista Meccanico, Operatore Elettrico e Operatore Servizi Commerciali si è aggiunto un corso di Operatore per le Cure Estetiche vicino alle richieste del mercato del lavoro e all’attenzione sempre più forte al benessere e all’aspetto individuale. Un’altra offerta formativa si rivolge ad utenti già in possesso di titoli o professionalità per adeguare e riqualificare le loro preparazioni. Sia che siano lavoratori, corsi serali, sia siano in cerca di prima occupazione o disoccupati, corsi diurni. La formazione degli apprendisti in collaborazione con le Aziende è un'altra nostra attività, da quest’anno a piena titolarità Enaip. Ci siamo occupati e ci occuperemo in coordinamento con i CPI dei Piani Occupazionali Regionali intervenendo nella riqualifica e al sostegno di cassaintegrati e personale in mobilità. Inoltre il centro si è da quest’anno accreditato per essere sportello per il lavoro e accogliere quindi domanda e offerta di lavoro in collaborazione con il centro per l’impiego e le aziende del nostro territorio. Il Centro è collegato in rete con le attività delle ACLI ed è sede di uno sportello del CAF ACLI e di un Circolo US ACLI che si occupa anche di attività sportive non dilettantistiche".

Quante persone formate mediamente ogni anno? "Nei corsi transitano ogni anno più di 450 allievi tra Obbligo Scolastico e Mondo del Lavoro. Poi abbiamo più di 300 allievi nei corsi di formazione per occupati. Sono stati presi in carico più di 700 lavoratori nel POR - Piani Occupazionali Regionali. Questi 700 lavoratori hanno partecipato a corsi di formazione, senza contare il gran numero di apprendisti formati nel corso degli anni passati".

Quali sono i possibili ambiti di sviluppo della formazione professionale nella zona del borgomanerese? "La Formazione professionale è un necessario supporto allo sviluppo del tessuto imprenditoriale, sociale e lavorativo del territorio. La sensibilità e l'apertura al mercato sono una caratteristica del centro Enaip di Borgomanero, che ben si innesta nel ricco ed attivo tessuto imprenditoriale del borgomanerese. Oltre al settore elettromeccanico, il Terziario sempre più avanzato e i “saperi” richiesti dall’utilizzo dell’e-commerce nella vendita e dei Social Network dovranno essere posti al centro di nuove iniziative. Da quest’anno particolare attenzione abche al settore del benessere e della cura del proprio corpo, grazie al nuovo laboratorio di estetica, da poco concluso, e alla collaborazione con importanti aziende del settore e validi professionisti. Il CSF Enaip Borgomanero opera per coniugare la formazione professionale, l'orientamento e la formazione culturale con un costante impegno nel sociale. Il nostro intento è di aggiungere valore alla formazione della persona come individuo, come cittadino e come lavoratore".