Share |

Quando crescere è una festa!

Borgomanero - Divertente e coinvolgente festa di fine anno al Nido Comunale “Arcobaleno” di via Foscolo, nel pomeriggio di giovedì 30 giugno. Per chiudere in bellezza un anno intenso di iniziative e progetti, nella scuola dedicata ai più piccini ci si è salutati con iniziative che hanno visto protagonisti non solo i bambini, ma anche educatori e genitori. La festa di fine anno, momento molto atteso da tutti, si è svolta con una cena all’aperto  nel parco, dove sono stati, da poco, installati nuovi giochi. Sono stati ultimati anche i lavori di riqualificazione esterna e la tinteggiatura dello stabile. A tutti i piccoli, che a settembre frequenteranno la  scuola dell’infanzia, sono stati consegnati i diplomi della “maturità”.

Durante l’anno, sono state molteplici le nuove proposte che le educatrici hanno  deciso di dedicare ai bambini frequentanti il ‘nido’ di via Foscoloe ai bambini sino ai sei anni non iscritti: iniziando dalla flessibilità dell’orario di frequenza, dai ‘buoni di frequenza’ al pomeriggio per i bambini iscritti a part time alla flessibilità di orario del Centro Estivo. Si è proseguito poi con l’opportunità offerta alle mamme di continuare l’allattamento materno al nido.

Per i bambini sono stati attivati quattro laboratori, tenuti da volontari insieme alle educatrici e, precisamente: i doni della naturacon Elisa della Cooperativa Elios; laboratorio grafico pittoricocon Natasha; Giochiamo in lingua straniera  con Rocio e➢ LaboratorioMagia di bolle con Samuele. Quest’ultimo aperto al pubblico.

I genitori hanno partecipato ad un incontro dal titolo: ”Sto diventando grande”, inserito nella programmazione degli spazi dedicati a loro. La conduzione è stata a cura della dott.ssa Francesca Parziale, che svolge attività di supervisione del personale, e delle educatrici che hanno proposto un laboratorio tematico utilizzando la tecnica giapponese degli origami.

In un’atmosfera veramente speciale di relax la partecipazione è stata più che soddisfacente perché si è condiviso, ancora una volta il piacere di pensare ai “nostri” bambini, come a piccole “farfalle” di tutti i colori, pronte a spiccare il volo verso nuovi orizzonti.

Per rispondere alle esigenze lavorative delle famiglie, da settembre potrà essere ripristinato l'orario prolungato sino alle 18, in presenza di almeno sette richieste.

 «La partecipazione, la collaborazione e la presenza delle famiglie – ha voluto sottolineare il Sindaco Anna Tinivella - sono sempre fondamentali per la valorizzazione dell’attività svolta al nido e per il benessere dei bambini. E’ un momento di socializzazione, di coinvolgimento e di interazione tra genitori, nonni e tutte le persone che vivono insieme ai bimbi la realtà del nido, che li seguono in questo “piccolo-grande” percorso di crescita ».