Share |

Un Master Class per fiati e batteria

Nebbiuno - L’appuntamento è di quelli che si fanno attendere, ma poi quando arriva è imperdibile. Un Master Class per Fiati e un altro per Batteria. Sono in programma, il primo, Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre, il secondo, Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre a Le Torrette di Nebbiuno. Questi due appuntamenti sono promossi da “crescerecon”, in collaborazione con l'associazione culturale Theatre 4 You. Andiamo per ordine. Ad aprire le lezioni per il Master Class Fiati è il “guru” Claudio Wally Allifranchini (nella foto), un personaggio che ha nel curriculum vitae esibizioni accanto a Ray Charles, Dee Dee Bridge-Wather, Mina, Milva, Franco Battiato e il “gotha” del Jazz, calcando i palcoscenici dei più famosi festival mondiali. Con questi artisti ha condiviso e condivide tournees europee e mondiali, facendo parte delle loro produzioni discografiche. Con Allifranchini sono in programma tre sessioni: Sabato 11 Ottobre dalle 15,00 alle 18,00 e Domenica 12 dalle 10,00 alle 12.30 e dalle 14,00 alle 17,00. Si entrerà così nel mondo del suono, accompagnati da mano esperta, affrontando tematiche quali la lettura, pronuncia e articolazioni su brani jazz; improvvisazioni con il solo uso della pentatonica su brani pop e il suonare in sezione combo sia per il jazz che per il pop. Escursus anche sulle tecniche di utilizzo degli accordi con uso del pianoforte e le tecniche di improvvisazione per gli strumenti a fiato.

Il Master Class Batteria, che seguirà gli stessi orari, vedrà protagonista un “mago” delle percussioni: Stefano Brushman Bagnoli. Con una attività trentennale, Bagnoli è da tempo legato artisticamente ai gruppi di Paolo Fresu, Franco Ambrosetti, Paolo Jannacci, Paolino Dalla Porta e Giovanni Mazzarino. E’ indubbiamente tra i migliori “spazzolisti” al mondo e può vantare collaborazioni con Randy Brecker, Chico Barque, Scott Hamilton.

Nel Master Class da lui condotto si parlerà di “spazzole” relativamente alla tecnica dei tre suoni e relativo sviluppo tecnico seguito dal top sound, body sound e brush sound. Si approfondirà la storia della batteria jazz e lo slang batteristico nei vari stili e linguaggi ritmici.

 

Ulteriori informazioni si possono reperire visitando il sito:

http://www.crescerecon.joomlafree.it