Share |

Al Liceo Scientifico del Convitto gli studenti scelgono i corsi e le materie

Nicola Fonzo

Novara - Alla fine del trimestre e dopo la consegna delle pagelle, le ragazze e i ragazzi del Liceo Scientifico Carlo Alberto stanno trascorrendo la settimana dal 15 al 19 gennaio con lezioni tematiche. “In quella settimana abbiamo voluto - ci racconta il Dirigente Scolastico, dott. Nicola Fonzo (foto) - organizzare sia delle lezioni di recupero utili agli studenti con insufficienze in pagella sia degli approfondimenti per le studentesse e gli studenti che non devono recuperare curando anche le eccellenze.”

La scuola ha organizzato l’orario in questo modo: dalle 8 alle 12, pausa pranzo anche presso la mensa interna dalle ore 12 alle 13 e ripresa delle lezioni dalle 13 alle 17 La lezione - modulo ha una durata di 2 ore. Ogni studentessa/studente ha l’obbligo di iscriversi ai moduli di recupero per ogni materia insufficiente e ad altri moduli di approfondimento, per un totale complessivo di 15 moduli (30 ore) settimanali. In questa settimana non esistono più le classi e sezioni ma soltanto corsi a cui possono partecipare studenti provenienti da più classi (classi parallele o suddivise ad esempio biennio / triennio). Dopo la consegna delle pagelle ogni studentessa/studente si è iscritto ai corsi e si è costruito un orario sulla base di un elenco che le/gli viene fornito, suddiviso in corsi di recupero e corsi di approfondimento.

Sul modello sono indicati i titoli dei corsi , dove e quando si svolgono. I corsi di recupero prevedono al massimo 15 alunni, quelli di approfondimento in generale circa 22 (in base alle capienze delle aule). L’iscrizione avviene tramite un form di Google.

Le proposte sono state davvero tante e a titolo di esempio ne riportiamo alcune:

La Divina commedia di Tedua Simpson e filosofia

I frattali e la sconcertante bellezza del broccolo romanesco

Tornei di debate

Corsi in preparazione ai Tolc delle facoltà scientifiche

L’intervento in laboratorio di ricercatori dell’UPO

Corsi sull'IA simulazione e preparazione alle certificazioni di lingua inglese

Una simpatica escape room ambientata in uno scriptorium medievale

Uscite sul territorio

Laboratori di cinema, canto e teatro

Presentazione di alcune facoltà universitarie

La settimana di approfondimento è, inoltre, il modo migliore per valorizzare un l’eccellenza, spesso dimenticata, all’interno di un liceo: gli insegnanti. In questi laboratori, infatti, ciascun docente aggiunge alla propria professionalità il proprio background culturale: le ultime metodologie apprese nei corsi di aggiornamento, i propri interessi di ricerca e contatti con professionisti esterni. Un’occasione per dare la giusta importanza non solo a chi deve recuperare le insufficienze del trimestre, ma soprattutto un modo per approfondire tematiche che non trovano spazio nella normale attività scolastica E’ stato anche un modo di sperimentare altre metodologie didattiche: dibattiti, escape room, lavori in equipe, didattica digitale, ecc. In questo ogni studentessa e ogni studente ha potuto crearsi un orario, in base alle proprie esigenze e in base ai suoi interessi culturali.