Share |

CAMPAGNA DI RACCOLTA E SENSIBILIZZAZIONE PER IL RIUTILIZZO DEL SUGHERO

Progetto Costellazioni Urbane: partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto Bottacchi per un «un modello da esportare»

Novara - Un modello virtuoso di partecipazione che vede protagonisti i più giovani. È uno dei risultati raggiunti dal progetto Costellazioni Urbane nel quartiere Rizzottaglia a Novara. Giovedì scorso conferenza stampa per illustrare le attività realizzate nell’ambito di una delle macro-azioni del progetto che vuole attivare processi partecipati di rigenerazione sociale, urbana e ambientale. In campo c’è Territorio e Cultura ODV insieme all’Associazione Agorà Donatello e al Circolo di Legambiente “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese. I laboratori didattici, co-progettati dalle associazioni con i docenti, hanno coinvolto sessanta studenti della scuola media dell’Istituto comprensivo Bottacchi, attivando un impegno concreto che ha innestato una campagna di raccolta e sensibilizzazione per il riutilizzo del sughero: un grande successo nell’arco di poco tempo, fino alla consegna di un quintale di tappi che saranno reinseriti nell’economia circolare per la costruzione di materiali isolanti per la bioedilizia. Dalla realizzazione del Giardino del Mondo, sito accanto all’Istituto Bottacchi, al laboratorio di lettura teatrale per continuare con l’impegno in campo ambientale: ecco le attività dei più giovani.

«Da due anni e mezzo - ha spiegato Giacomo Balduzzi, ricercatore e coordinatore del progetto Costellazioni Urbane insieme a Davide Servetti – prosegue un programma molto ampio e certificato che coinvolge con grande entusiasmo gli alunni. E tanti sono i segni di attenzione e di affezione alle varie iniziative che sono state realizzate: è la linfa vitale di un percorso didattico che acquisisce sempre più maturazione e consapevolezza. L’esito dell’intero progetto, che continua, è più che positivo».

La dirigente scolastica Marina Albanese ha sottolineato che «i docenti della secondaria lavorano sul tema delle competenze e della loro trasversalità, utilizzando vari strumenti espressivi e realizzando compiti di realtà. Non solo un laboratorio in più ma una occasione per sfruttare fino in fondo questa capacità di vedere le cose in modo ampio, sistemico e collegato da parte degli insegnanti».

Jessica Miano, docente dell’Istituto Bottacchi: «L’iniziativa ha permesso agli studenti di mettersi in gioco in un contesto completamente nuovo. L’esperienza li ha toccati in prima persona, offrendo stimoli incredibili che li hanno portati a fare sempre meglio».

Per Enrico Zaninetti, presidente di Agorà Donatello, fondamentale è «la rete che ci sta creando in questa struttura. Dallo Sportello Digitale ai corsi di alfabetizzazione, dall’attività dell’uncinetto che si ampia sempre più al Giardino del Mondo e all’orto didattico di via Cefalonia. Tutti progetti nati dal basso e che si stanno realizzando nella logica della riqualificazione del quartiere. Un modello da esportare in tutta la città».

Davide Servetti ha posto l’accento sul «valore educativo della partecipazione partendo dal ruolo fondamentale della scuola: se si lavora bene e si trova il metodo di collaborazione i progetti si autogenerano. Il che significa mettere risorse eterogenee al servizio del quartiere».

Marzia De Marchi, in rappresentanza del Circolo di Legambiente, ha spiegato che il quintale di tappi raccolti dai ragazzi è stato consegnato a una cooperativa sociale di Boves: «Vogliamo ringraziare Assa che ha messo a disposizione due isole ecologiche per la raccolta. Tutto il materiale verrà riutilizzato. L’idea è quella di continuare nella raccolta coinvolgendo anche i commercianti della città per allargare il campo d’azione».

Sorpresa finale presentata da Alessandra Stefanini e Sara Marcianò che hanno partecipato al corso “Animare Comunità” all’interno del progetto Costellazione Urbane: «Tra le attività previste a scuola anche la creazione di un contenitore speciale disegnato proprio dai ragazzi: dopo una fase di selezione e di voto interno all’istituto il vincitore tra i vari disegni presentati è stato riprodotto sul contenitore grazie alla collaborazione di Loris D’Ambra che curato grafica e realizzazione. Sarà collocato all’Istituto Bottacchi.

La presenza di Territorio e Cultura alla Rizzottaglia continua. Maurizio Genoni, intervenendo in rappresentanza di Territorio e Cultura, ha annunciato una nuova iniziativa: il progetto “Odontoiatria per tutti. «Nasce – ha precisato - dalla collaborazione tra Associazione Territorio e Cultura ODV, Istituto Comprensivo Bottacchi, Asl Novara e Associazione Agorà ed è rivolto agli alunni della scuola primaria Levi. Prevede la realizzazione di progetti di odontoiatria solidale a favore delle fasce più deboli della popolazione. Una iniziativa in chiave preventiva che contempla una prima fase di screening seguita, là dove necessario, da un intervento terapeutico. Ora verrà attrezzato un laboratorio dentistico nella sede di piazza Donatello: così il progetto potrà partire».