Share |

CORSO GRATUITO TRIENNALE DI GRAFICA

Un percorso rivolto a ragazzi tra i 14 e 17 anni per trovare lavoro

Novara - Voglio fare il grafico. Gli spazi di applicazione e sviluppo di questo mestiere sono molto ampi. La grafica non serve solo a vendere un prodotto, ma è dovunque si tratta di costruire una visione del mondo. Nella società dell'immagine il mestiere del grafico sembra non conoscere crisi ma è cambiato tantissimo.  Prima la grafica si è spostata dal cartaceo all'uso dell'informatica, con le infinite possibilità offerte dal computer e da Internet, poi si è trasferita dentro la tecnologia. Da qui il grafico è diventato una persona che non solo ha competenze tecniche bensì soprattutto creatività. La tecnica da sola però non basta come d’altro canto non è sufficiente solo l’immaginazione. Per essere un buon grafico occorre studiare e fare pratica. Purtroppo quella del grafico non è una professione riconosciuta dallo Stato, ma esistono corsi che preparano bene. Uno di questi si svolge a Novara, in EnAIP.

Il corso è gratuito e si chiama OPERATORE GRAFICO – MULTIMEDIA. E’ finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo ed è rivolto a ragazzi tra i 14 e i 17 anni, in obbligo formativo. Ha una durata di 2970 ore, triennale, comprensive di uno stage presso studi o agenzie di pubblicità. A fine percorso e dopo aver superato l’esame rilascia una Qualifica Professionale spendibile nel mondo del lavoro.

E gli sbocchi professionali? Ovviamente tutto il mondo dell'editoria che chiede progetti per libri, riviste, pubblicazioni, copertine. C'è il lavoro di chi ‘disegna' e impagina giornali, portali e siti web, di chi crea infografica e mappe. Ma la grafica è davvero dappertutto: dai cartelli stradali alle insegne, dal packaging ai loghi per le aziende. Le possibilità sono infinite, tantissimi i potenziali clienti, diverse le competenze che entrano in gioco e i problemi da affrontare. Alla base, però, è sempre necessario avere la visione di una ‘regia' della comunicazione per trasmettere messaggi in modo efficace.

Per informazioni e iscrizioni: EnAIP Novara, via Delle Mondariso 17 - Novara. Tel. 0321 467287-89 - csf-novara@enaip.piemonte.it - www.enaip.piemonte.it.