Share |

FORMAZIONE E INCLUSIONE DEGLI STUDENTI CON DISABILITA'

PROGETTO DELLA PROVINCIA FINANZIATO DALLA FONDAZIONE CRT

Novara - "Tra apprendimento e autonomia. Mai uno di meno" è il titolo del progetto per favorire la formazione e l’inclusione degli studenti con disabilità con il quale la Provincia di Novara ha partecipato lo scorso anno al bando “Vivomeglio” della Fondazione Crt, aggiudicandosi un finanziamento pari a 10.000 euro, "al quale la Provincia – spiegano il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato all’Istruzione Andrea Crivelli – aggiunge il proprio contributo per quanto riguarda tutti i costi riguardanti il coordinamento, il personale e gli educatori professionali che seguiranno gli alunni di diverse Scuole superiori di Secondo grado del territorio. "Tra apprendimento e autonomia. Mai uno di meno" prevede l’attuazione di percorsi di apprendimento e di acquisizione di competenze, che esulano dal comune piano formativo, dedicati alle persone con disabilità, ma anche interventi di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e dell’accoglienza dedicati alle famiglie, agli operatori, ai volontari, alle figure educative che a vario titolo si relazionano con le persone con disabilità. Al progetto partecipano in qualità di partner la cooperativa sociale “Prisma”, l’associazione Ashd, l’associazione “L’Ontano – La Cà di Asu” e l’associazione “Cabiria Teatro”, che, sulla base di un preciso piano di attività, lavoreranno, proponendo attività pratiche e laboratori, con gli alunni del Liceo artistico, musicale e coreutico “Casorati”, dell’Iis “Bonfantini”, dell’Iis “Nervi”, l’Ipsia “Bellini”, dell’Ips “Ravizza” e dell’Ite “Mossotti” di Novara e l’Iis “Pascal” di Romentino. Il progetto verrà sviluppato in diverse azioni che coinvolgeranno piccoli gruppi di ragazzi per lavorare al meglio su ogni singolo studente dal punto di vista cognitivo, emotivo, relazionale e corporeo per arrivare all’ottimale lavoro previsto dai laboratori pratici, valorizzando inclinazioni e desideri".

Per tutta la durata del progetto "verranno realizzate attività di gruppo creative e sportive, preferibilmente all’aria aperta, in modo che possa essere sviluppata la creatività e la conoscenza del proprio corpo e l’interiorità, creando un clima di collaborazione e condivisione tra i partecipanti. L’acquisizione di questo tipo di competenze – precisano il presidente e il consigliere – permetterà inoltre anche di favorire l’autostima e l’autonomia rispetto, per esempio, alle piccole azioni quotidiane come l’utilizzo dei mezzi pubblici e la partecipazione attiva ai laboratori per sviluppare le abilità personali e creative degli studenti. Verranno anche realizzate attività di gruppo, tutte all’aria aperta ove si avrà la possibilità di conoscersi e conoscere l’altro, prendersi cura di asini e fare passeggiate in campagna e creare legami di amicizia stabili e che potranno proseguire nel tempo. Come lo scorso anno si terrà anche un momento di restituzione alla comunità delle attività e degli obiettivi raggiunti: un momento che riteniamo particolarmente importante e significativo anche per  sensibilizzare la stessa comunità rispetto alle tematiche della disabilità e dell’inclusione. Si tratta – rimarcano a conclusione il presidente e il consigliere – di un’esperienza che la Provincia di Novara propone ormai da qualche anno a questa parte in quanto la qualità del progetto e le competenze dei partner coinvolti hanno dato importanti risultati e grazie all’attuazione di iniziative che hanno coinvolto in maniera costruttiva e positiva gli studenti".

La Fondazione Crt, che finanzia il progetto "Tra apprendimento e autonomia. Mai uno di meno", è nata nel 1991 ed è la terza Fondazione di origine bancaria italiana per entità del patrimonio. Ha messo a disposizione del territorio del Nord Ovest più di 2 miliardi di euro, rendendo possibili oltre 42.000 progetti per l’arte e la cultura, la ricerca, la formazione dei giovani, il contrasto alle povertà, il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, la tutela dell’ambiente, l’innovazione. Inoltre, ha interamente riqualificato le Ogr Torino, trasformandole in un centro internazionale di innovazione tecnologica e culturale.

La Fondazione Crt,è presente nelle principali reti internazionali della filantropia come EvpaA (European Venture Philanthropy Association) e Philea (Philanthropy Europe Association).

La Fondazione Crt opera anche attraverso una pluralità di enti che concorrono alla crescita del territorio: la Società Consortile per Azioni Ogr-Crt (per la progettazione, produzione e comunicazione nei settori del tech, dell’arte e della cultura contemporanea alle Ogr Torino), la Scialuppa Crt Onlus Fondazione Anti Usura (per la prevenzione del fenomeno dell’usura), la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt (per sostenere e valorizzare il sistema del contemporary), la Fondazione Sviluppo e Crescita Crt (per investimenti pazienti e a dichiarato impatto sociale), la Fondazione Ulaop Crt Onlus (per mettere in campo azioni per l’infanzia).