Share |

IL PROFESSOR EUGENIO TORRE TORNA IN CATTEDRA PER I SUOI STUDENTI

Il professor Eugenio Torre

Novara - Riascoltare il Professore e ringraziare l’Uomo: sono questi i presupposti che hanno spinto gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a invitare il professor Eugenio Torre,  docente tra i maggiori esperti in campo medico-psichiatrico a livello nazionale e internazionale, a risalire in cattedra e a regalare loro una lectio magistralis dopo che, dal 1° novembre scorso, la sua attività di docenza è formalmente cessata. L’invito è stato raccolto è mercoledì 14 marzo, alle ore 16 presso l’aula magna del Complesso Universitario “Perrone” (Via Perrone, 18) a Novara, il professor Torre terrà una lezione aperta a tutti sul tema“La psichiatria e la filosofia della scienza”.

Prima della lectio interverranno il rettore Paolo Garbarino, il presidente della Scuola di Medicina, Mario Pirisi, i direttori dei Dipartimenti di Medicina Traslazionale, Fabiola Sinigaglia, e di Scienze della Salute, Ilario Viano. Portavoce degli studenti sarà Cristina Naturale, in veste di rappresentante degli studenti del VI anno di Medicina e Chirurgia e di promotrice dell’iniziativa.

«Il Professor Torre – si legge in una nota di Cristina Naturale – ha insegnato a tutti noi molto più che la Psichiatria; l’ha fatto senza inutili spettacolarizzazioni, con il suo esempio concreto e stando in mezzo ai suoi fragili pazienti che tanto gli hanno dato, difendendo la loro autonomia e la loro libertà non tanto dalla malattia quanto dai luoghi comuni».

«Il regalo più grande che ci ha fatto – prosegue la studentessa – è averci costretti a porci sempre più domande, perseguendo strade sempre nuove, perché il vero sapere si raggiunge solo con l’esperienza e l’esperienza esige che ogni situazione debba essere vissuta per essere capita. Per questo e per molto altro eravamo in dovere di chiedere un’ultima lezione, “la Lezione del Maestro”, per riconoscere davanti a tutti l’Uomo che è stato e per ringraziarlo nel modo che, secondo noi, gli è più gradito: sedersi ancora una volta in mezzo a noi, i suoi studenti, come solo i “Maestri”, quelli veri, sanno fare».

Eugenio Torre ha insegnato Psichiatria presso l’Ateneo “Avogadro” dal 1998 al 2011. Ha diretto la Scuola di specializzazione in psichiatria e neurologia ed è stato responsabile del Corso di perfezionamento in Counseling e del Master in Infermiere Psichiatrico. Per informazioni e curriculum visitare la pagina Web http://www3.med.unipmn.it/docenti/t/torre.eugenio/Torre%20Eugenio.pdf