Share |

INFORMAZIONE, NEW MEDIA E COMUNICAZIONE PLURIMEDIALE DI IMPRESA: Master di EnAIP e Università del Piemonte Orientale

Novara - Come scegliere e realizzare le più efficaci strategie di comunicazione commerciale per l’impresa. Come utilizzare i new media per implementare il business aziendale. Questi alcuni degli argomenti che saranno oggetto del Master di “Informazione, New Media e Comunicazione Plurimediale di Impresa”, che sarà attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” e da Enaip Piemonte – CSF Torino.

Un percorso rivolto a laureati, di durata annuale, con stage di 325 ore, le cui lezioni si svolgeranno da settembre 2012 a maggio 2013. Ma è già tempo di candidarsi perché il termine ultimo è fissato per il 12 luglio 2012, con selezioni a partire dal 16 luglio 2012 e pubblicazione della graduatoria il 27 luglio 2012.

Il master è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze utili per operare nell’ambito del sistema dell’informazione e della comunicazione. La figura professionale formata sarà in grado di selezionare, elaborare e diffondere le notizie di un’azienda utilizzando tutti i canali di comunicazione; carta stampata, radio, tv, web (siti, blog,forum, social network). E’ un professionista in grado di gestire le trasformazioni che hanno segnato il mondo della comunicazione negli ultimi dieci anni, sia sotto l’aspetto dei contenuti che sotto quello dei linguaggi e delle modalità di veicolazione e trasferimento delle informazioni, capace di applicare le tecniche di comunicazione più adeguate in relazione al contenuto e al fruitore finale e di utilizzare gli strumenti ed i software specifici del mezzo/canale prescelto.

Il profilo trova principale collocazione nell’ambito della comunicazione d’impresa e delle pubbliche relazioni, nell’ambito della comunicazione istituzionale ed in quello delle comunicazioni di massa. Opera inserito principalmente in uffici comunicazione e relazioni esterne di grandi imprese o di istituzioni pubbliche ed enti locali, in aziende di medie dimensioni che dispongono di un ufficio interno di comunicazione/grafica, presso agenzie di stampa, in agenzie di produzione web e multimediale, emittenti radiofoniche o televisive tradizionali e digitali, siti web e social networks. Può lavorare anche come professionista autonomo free lance. Per informazioni e candidature on line: www.enaip.piemonte.it/html/master_2012/index.html