Share |

Inter Bonos Meliores: l'elenco dei migliori laureati Upo

Gian Carlo Avanzi

Novara - il 19 aprile si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. UPO ha così sottolineato i risultati accademici delle laureate e dei laureati e celebrato i nuovi professori emeriti (Pier Luigi Canonico, già ordinario di Farmacologia e Anna Maria Carabelli, già ordinaria di Economia politica) e onorari (Pier Luigi Ferrari, già ordinario di Matematiche complementari). Sono poi stati conferiti il premio “Giuseppe Dellacasa”, assegnato al laureato o alla laureata che abbia dimostrato la maggiore originalità nella sua tesi di ricerca, e il premio “Francesco Malinverni”, assegnato un al laureato o alla laureata che si sia particolarmente distinto/a nelle discipline internistiche.

In collaborazione con l’associazione UPO Alumni sono stati consegnati altri 7 premi speciali: il premio “Eugenio Inglese”, intitolato alla memoria del professor Inglese e assegnato dall’associazione UPO Alumni alla miglior tesi sulla pandemia da Covid 19, non solo in ambito medico-sanitario, ma anche sociale e/o economico. Due premi “Fondo Enrico Badà”, costituiti grazie al fondo erogativo in Fondazione Comunità Novarese onlus nel 2021, in memoria dell’imprenditore e fondatore di Studio Badà e CL System Informatica, per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale aventi come argomento principale il diritto del lavoro o l’organizzazione del lavoro. Quattro premi di laurea “Università della Terza Età Novara”, istituiti per ringraziare UPO per l’ospitalità dei propri corsi nelle sedi novaresi.
L'ospite d’onore di Inter Bonos Meliores è stato il dottor Cristiano Leone, manager culturale e presidente della Fondazione Santa Maria della Scala di Siena, che ha dedicato il suo intervento (“All the world’s a stage”), al valore delle arti performative e alla riscoperta dell'essere umano in un contesto globalizzato come quello che viviamo oggi. «Sarà forse il caso – ha detto Cristiano Leone in uno dei passaggi più significativi del suo intervento – di tornare alle nostre radici, simboliche, identitarie, affinché sia chiaro che la macchina debba essere al servizio dell’essere umano. Ma, per questo, sono necessari almeno due accorgimenti: da un lato bisogna conoscere la macchina, saperne individuare il potenziale applicativo per i nostri scopi, e dall’altro – accorgimento capitale direi – occorre approfondire tutto ciò che ci caratterizza come essere umani. In quest’ottica la lezione del performativo è chiara: l’umanità è relazionale, essa dispiega la sua forza nell’unione degli individui, in quello che io definisco il “principio di reciprocità”, che lega indissolubilmente le persone, tanto materialmente che simbolicamente».

«Inter Bonos Meliores rappresenta per noi un evento importante perché sottolinea pubblicamente le carriere accademiche delle nostre laureate e dei nostri laureati migliori – ha detto il rettore Gian Carlo Avanzi –. È un riconoscimento che solitamente conferiamo durante le inaugurazioni dell’anno accademico e che quest’anno abbiamo solo rimandato per snellire la cerimonia di inizio anno a cui ha preso parte il Presidente Sergio Mattarella, che pure si è complimentato per la qualità dei risultati ottenuti dall’UPO e dai suoi laureati nei ranking nazionali citando le classifiche di AlmaLaurea. Crediamo che premiare il merito e gli sforzi compiuti dai nostri giovani sia un gesto significativo anche per le famiglie che hanno creduto in loro e che li hanno sostenuti nel loro percorso. Inter Bonos Meliores è stato un modo per restituire, sottoforma di gioia condivisa, parte di quella fiducia viene riposta in noi per ottenere una formazione universitaria all’altezza delle sfide di una società che cambia molto in fretta. Vorrei poi rinnovare pubblicamente il ringraziamento ai nostri professori emeriti, Pier Luigi Canonico e Anna Maria Carabelli, e al professore onorario Pier Luigi Ferrari, per avere condiviso con l’Università del Piemonte Orientale una parte così importante della loro prestigiosa carriera accademica. Se oggi siamo ciò che ci viene riconosciuto è anche merito di una docenza di alto livello che ha saputo intessere relazioni fruttuoso con il territorio e con i centri di ricerca in Italia e all’estero».

INTER BONOS MELIORES 19 APRILE 2024

DIGSPES

Elena Gasdi - Nata a Casale Monferrato (AL) e residente a San Giorgio Monferrato (AL). Laurea triennale in Scienze politiche, economiche, sociali e dell’amministrazione  Disciplina: Storia del pensiero politico, economico e sociale. Tesi: Esigenze di rinnovamento. Dall'utopia all'altermondialismo.  Relatori: Prof. Giorgio Barberis. Votazione: 110/110 lode e menzione.

Alessandro Pugliese - Nato e residente ad Alessandria. Laurea magistrale in Economia, management e istituzioni.  Disciplina: Strategie di pricing. Tesi: Il ruolo delle recensioni online: un’analisi sperimentale. Relatori: prof. Graziano Abrate, prof.ssa Clementina Bruno. Votazione: 110/110 lode e menzione.

Lorenzo Pitaccolo - Nato a Gattinara (VC) e residente a Cossato (BI). Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.  Disciplina: Diritto processuale penale. Tesi: Nemo tenetur se detegere: nuove fisionomie del diritto al silenzio negli ordinamenti italiano ed euro-unitario. Relatori: prof.ssa Barbara Piattoli. Votazione: 110/110 lode e menzione

DIMET

Alessia Bonaudo - Nata a Torino e residente a Livorno Ferraris (VC). Laurea triennale in Infermieristica. Disciplina: Infermieristica clinica in area onco-ematologica. Tesi: La crioterapia per la prevenzione della neuropatia periferica chemio-correlata nelle donne affette da carcinoma mammario: revisione della letteratura. Relatori: prof. Gaetano Auletta. Votazione: 110/110 e lode.

Romina Croce (non presente) - Nata a Susa (TO), residente a Bussoleno(TO) con domicilio a Casale M.to. Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.  Disciplina: Applicazioni cliniche della ricerca. Tesi: Stato nutrizionale, qualità di vita e tossicità in pazienti con mesotelioma pleurico in prima linea di trattamento, uno studio prospettico basato sui pazienti della SC Oncologia del presidio ospedaliero Santo Spirito di Casale Monferrato. Relatori: prof.ssa Lorenza Scotti. Votazione: 110/110 e lode.

Stefania Prenna - Nata e residente a Novara. Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Disciplina: Nefrologia. Tesi: Danno renale acuto in corso di sepsi (SA-AKI) nei pazienti critici: analisi di incidenza, outcomes e identificazione di nuovi meccanismi patogenetici. Relatori: prof. Vincenzo Cantaluppi. Votazione: 110/110 lode e menzione

DISS

Lisa Cucchetti - Nata e residente a Magenta (MI). Laurea triennale in Tecniche di laboratorio biomedico.  Disciplina: Diagnostica istopatologica. Tesi: Valutazione della presenza di Epstein-Barr Virus con metodica ISH (in situ hybridization) su materiale fissato in formalina in una casistica retrospettiva di patologie linfoproliferative e di carcinomi.  Relatori: prof. Renzo Luciano Boldorini. Votazione: 110/110 lode e menzione.

Chiara Cosentino - Nata a Novi Ligure (AL) e residente a Vercelli.  Laurea magistrale in Medical biotechnology. Disciplina: Neoplastic and proliferative disorders. Tesi: Sodium Butyrate Counteracts IL6-induced Colorectal Cancer Cell Migration through autophagy degradation of beta-catenin. Relatori: prof. Ciro Isidoro. Votazione: 110/110 lode e menzione.

PREMIO “FRANCESCO MALINVERNI”

Alessia Burgener - Nata a Domodossola (VB) e residente a Macugnaga (VB). Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Disciplina: Anestesia e rianimazione.  Tesi: Livelli ematici di microvescicole nell'intossicazione acuta da monossido di carbonio. Relatori: prof.ssa Rosanna Vaschetto.  Votazione: 110/110 lode e menzione.

PREMIO “EUGENIO INGLESE”

Giorgia Romani - Nata a Cittiglio (VA) e residente a Verbania.  Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Disciplina: Anestesia e rianimazione. Tesi: Il ruolo diagnostico dell'analisi metabolomica nell'esalato condensato dei pazienti con COVID-19. Relatori: prof.ssa Rosanna Vaschetto.  Votazione: 110/110 e lode con percorso di eccellenza.

PREMIO “UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ”

Federica Brigato - Nata a Biella e residente a Gaglianico (BI).  Laurea triennale in Infermieristica Polo formativo di Biella. Disciplina: Infermieristica in emergenza/urgenza. Tesi: Ventilazione non invasiva e lesioni da pressione: una revisione della letteratura. Relatori: prof.ssa Rosanna Vaschetto.  Votazione: 110/110 e lode.

Samuele Dal Cerè - Nato a Biella e residente a Biella fraz. Pavignano. Laurea triennale in Infermieristica Polo formativo di Biella. Disciplina: Infermieristica basata sulle prove di efficacia. Tesi: Interventi di engagement erogati al paziente di pronto soccorso e conseguente impatto sul tasso di riospedalizzazioni. Una revisione della letteratura con approccio sistematico. Relatori: Prof. Fabio Bertoncini. Votazione: 110/110.

DSF

Andrea Chiara Sansotera - Nata e residente a Magenta (MI). Laurea magistrale in Biotecnologie farmaceutiche.  Disciplina: Microbiologia applicata alla biofarmaceutica. Tesi: Valutazione dell'attività antibatterica e anti-biofilm di analoghi isonitrilici nei confronti di ceppi di Staphylococcous aureus e Staphylococcus aureus meticillino-resistenti. Relatori: prof.ssa Letizia Fracchia, prof.ssa Chiara Ceresa. Votazione: 110/110 e lode.

Marco Brentazzoli - Nato a Bologna e residente a Varallo (VC).  Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche. Disciplina: Chimica organica. Tesi: Nuovi approcci a glicosidazioni disidratative stereoselettive con ioduri anomerici. Relatori: prof. Luigi Panza, prof.ssa Daniela Imperio, dott. Filippo Valloni. Votazione: 110/110 lode e menzione.

DISIT

Samuele Palumbo - Nato a Voghera (PV) e residente a Quargnento (AL). Laurea triennale in Informatica. Disciplina: Informatica. Tesi: Interfaccia grafica e data mining a supporto di linee guida cliniche. Relatori: prof. Paolo Terenziani. Votazione: 110/110 e lode.

Gabor Galazzo - Nato e residente ad Alessandria. Laurea magistrale in Informatica. Disciplina: Informatica (Valutazione delle prestazioni). Tesi: RECQ Patterns ed Evento: proposta architetturale e framework in Java per sistemi reattivi.  Relatori: prof.ssa Giuliana Franceschinis, prof. Attilio Giordana.  Votazione: 110/110 lode e menzione.

PREMIO “GIUSEPPE DELLACASA” - Gloria Sala. Nata a Voghera (PV) e residente a Godiasco (PV) Fraz. Sala Superiore.  Laurea magistrale in Biologia. Disciplina: Patologia generale. Tesi: Ruolo della predisposizione genetica e del microbiota intestinale nella patogenesi del cancro del colon retto. Relatori: prof.ssa Anna Aspesi. Votazione: 110/110 e lode.

DISEI

Nicolò Passarino - Nato a Acqui Terme (AL) e residente ad Asti.  Laurea triennale in Economia aziendale (polo di Alessandria). Disciplina: Economia degli intermediari finanziari. Tesi: I prodotti di previdenza complementare proposti da Reale Mutua Assicurazioni. Relatori: prof. Gian Marco Chiesi.  Votazione: 110/110 e lode.

Laura Buglione - Nata a Magenta (MI) e residente a Casorezzo (MI). Laurea magistrale in Amministrazione, controllo e professione. Disciplina: Economia aziendale (Valutazioni d’azienda). Tesi: I criteri ESG e la DNF nel settore degli intermediari finanziari di credito in Italia tra implementazioni tecniche ed evidenze empiriche. Relatori: prof. Maurizio Comoli, prof. Simone Filiberti. Votazione: 110/110 lode e menzione

PREMIO “FONDO ENRICO BADÀ”

Alessia Voltan - Nata e residente a Novara. Laurea triennale in Economia aziendale. Disciplina: Organizzazione aziendale.  Tesi: Il sistema aziendale e la parità di genere. Relatori: prof. Roberto Candiotto.

Elisa Giva - Nata a Vercelli e residente a Desana. Laurea magistrale in Management e Finanza. Disciplina: Economia del capitale umano. Tesi: Scuola e azienda: un legame interessante. Caso studio l'IIS Olivetti di Ivrea. Relatori: Prof.ssa Eliana Baici.

PREMIO “UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ”

Lucia Lerco - Nata a Novara e residente a Cassolnovo (PV).  Laurea triennale in economia aziendale. Disciplina: Economia degli intermediari finanziari. Tesi: Il Ruolo del Broker Assicurativo nell'Economia Moderna. Relatori: prof.ssa Paola Zocchi. Votazione: 110/110 e lode

Alessia Lano - Nata ad Asti e residente a San Damiano d'Asti Fraz. Gorzano. Laurea triennale in economia aziendale Polo formativo di Alessandria. Disciplina: Economia degli intermediari finanziari. Tesi: Le caratteristiche delle polizze temporanee caso morte collocate dalla Banca C.R. Asti. Relatori: prof. Gian Marco Chiesi. Votazione: 110/110 e lode.

DISSTE

Vala Fatah - Nata e residente a Torino. Laurea magistrale in Food, health and environment. Disciplina: Innovation management in life sciences. Tesi: Divulgazione scientifica per il pubblico generale: analisi del padiglione Italia ad Expo 2020 Dubai. Relatori: prof.ssa Clarissa Ceruti. Votazione: 110/110 lode e menzione.

DISUM

Miriam Lopo - Nata a Genova e residente a Strevi (AL). Laurea triennale in Lettere Polo formativo di Alessandria.  Disciplina: Letteratura italiana. Tesi: I superflui di Dante Arfelli: storia di un caso letterario tra Italia e Stati Uniti. Relatori: prof.ssa Cecilia Gibellini. Votazione: 110/110 lode e dignità di stampa.

Rebecca Elena Vanelli - Nata a Tradate (VA) e residente a Lurate Caccivio (CO). Laurea magistrale in Lingue, culture, turismo.  Disciplina: Didattica delle lingue (non esplicitata su Esse3). Tesi: L'insegnamento della pragmatica in spagnolo e tedesco lingua straniera. Uno studio sulla percezione dei docenti. Relatori: prof.ssa Stefania Ferrari, prof.ssa Miriam Ravetto. Votazione: 110/110 lode e dignità di stampa.

SPORT (ritira i premi presidente CUSPO Alice Cometti)

Giulia Maria De Paoli - Nata e residente a Busto Arsizio (VA).  Specialità sportiva: Atletica. Bronzo 200 metri ai Campionati Nazionali Universitari 2023.

Matteo Mastrovalerio - Nato a Novara e residente a Cameri (NO).  Specialità sportiva: Tiro a segno. Bronzo "Pistola P10" ai Campionati Nazionali Universitari 2023.