Share |

L’intensità di Valentina D’Urbano, il ruolo della scrittrice raccontato ai ragazzi delle scuole

Valentina d'Urbano

Novara “Voci di donna”,rassegna d’incontri, dedicati alla letteratura al femminile, organizzata da Libreria Lazzarelli e Libreria La Talpa, in collaborazione con Centro Novarese di Studi Letterari, Biblioteca Civica Negroni e Circolo dei Lettori di Torino e patrocinata da Comune di Novara e Provincia di Novara, con il supporto della casa editrice Interlinea e il contributo di Novara Mamma, continua Mercoledì 25 marzo alle 18, nello Spazio Eventi della Libreria Lazzarelli con la scrittrice Valentina D’Urbano che proporrà Quella vita che ci manca (Longanesi).

Il giorno successivo, Giovedì 26 Marzo, doppio appuntamento con il Festival: alle 10 la scuola media Pier Lombardo ospiterà l’intervento dell’autrice Roberta Invernizzi che andrà ad illustrare agli studenti “gioie e dolori” della professione dello scrittore attraverso il suo 7 Stanze d’alberi e d’acqua (Effedì) mentre alle 18, nella Sezione Novarese della Biblioteca Negroni avrà luogo il reading Le donne e la poesia. Reading a cura dei poeti novaresi presentato da Nanni Omodei Zorini; evento realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

Mercoledì 25 marzo, Ore 18 - Libreria Lazzarelli Spazio Eventi, Via Fratelli Rosselli VOCE FRATERNA Valentina D'Urbano (nella foto) presenta Quella vita che ci manca (Longanesi). A dialogo con Antonio Mesisca

Il Libro - Gennaio 1991. Valentino osserva le piccole nuvole di fiato che muoiono contro i finestrini appannati della vecchia Tipo. L’auto che ha ereditato dal padre, morto anni prima, non è l’unica cosa che gli rimane di lui: c’è anche quell’idea che una vita diversa sia possibile. Ma forse Valentino è troppo uguale al posto in cui vive, la Fortezza, un quartiere occupato in cui perfino la casa ti può essere tolta se ti distrai. Perciò, non resta che una cosa a cui aggrapparsi: la famiglia. Valentino, poi, nasconde un segreto che non osa confessare. Un romanzo sull’amore, spietato come solo quello tra fratelli può essere.

L’Autrice - Valentina D'Urbano è nata a Roma nel 1985, dove vive e lavora. Si è diplomata allo IED in illustrazione e animazione multimediale. Nel 2010 vince la prima edizione del torneo letterario IoScrittore organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Il suo primo romanzo Il rumore dei tuoi passi, divenuto bestseller, viene pubblicato da Longanesi nel maggio 2012, e viene tradotto in Francia e in Germania. Nel settembre 2013 sempre per Longanesi pubblica Acquanera. L'uscita del suo terzo romanzo, Quella vita che ci manca, ancora una volta per Longanesi, è prevista per ottobre 2014. Parallelamente alla sua attività di scrittrice Valentina D'Urbano collabora come illustratrice per l'infanzia con diverse case editrici italiane e straniere.

Giovedì 26 marzo, Ore 10 - Scuola media Pier Lombardo VOCE D'ALBERI E D'ACQUA. La scrittrice Roberta Invernizzi incontra gli studenti della scuola e illustra”gioie e dolori” del mestiere di scrittrice, anche attraverso le pagine del suo libro 7 Stanze d’alberi e d’acqua scritto insieme a Paolo Pulcina. (Effedi’)

Il Libro - La favola filosofica, che narra le vicende di due giovani ragazzini annoiati e dispersi in un mondo alternativo alla nostra società, è ispirata agli insegnamenti che Pulcina tiene da diversi anni presso le scuole elementari e dell’infanzia di Vercelli, “un’esperienza unica ogni volta che si affrontano i bambini”. Roberta Invernizzi ha costruito una trama davvero avvincente, semplicissima da leggere, destinata ai ragazzini tanto quanto agli anziani: “Non c’è un’età precisa, affrontiamo gli aspetti e le domande della vita che ci poniamo in qualunque fase della nostra esistenza”.

Giovedì 26 marzo, Ore 18 - Biblioteca Negroni, Corso Cavallotti 6 Rassegna La biblioteca è anche tua!- Librotè delle sei VOCE DELLA BIBLIOTECA Le donne e la poesia. Reading a cura di poeti novaresi presentato da Nanni Omodei Zorini (evento legato alla Giornata Mondiale della Poesia).