Share |

LA GRANDE FESTA DELLA “SCUOLA IN PIAZZA”

Novara - Decine di eventi, centinaia di ragazzi coinvolti, migliaia di persone attese nel centro di Novara: sono questi i numeri di “La Scuola in Piazza”, la grande kermesse promossa dal Comune di Novara, e in programma nel prossimo fine settimana 25 e 26 maggio nelle vie e nelle piazze del centro storico. La manifestazione è stata presentata la mattina di martedì 21 maggio dall’assessore all’istruzione Margherita Patti alla presenza dei dirigenti scolastici e delle rappresentanze delle associazioni coinvolte. «Il progetto Scuola in Piazza nasce - ha spiegato l’assessore Patti - dal bisogno di organizzare forme e momenti d’incontro delle realtà scolastiche con il proprio territorio di appartenenza. Vogliamo far conoscere ciò che la scuola è, quello che è in grado di offrire ai propri alunni e ciò che si elabora ed impara all’interno delle aule e delle mura di un edificio scolastico».

Mostre, musica, teatro, sport porteranno quindi in piazza nell’arco di una giornata alunni, insegnanti, genitori, gruppi di volontariato, associazioni. Una grande festa della scuola e per la scuola.

Il tema: Ambiente e cittadinanzaLa prima edizione di “La Scuola in piazza” ha scelto come filo conduttore delle varie iniziative in programma il tema “Ambiente e cittadinanza”, mettendo insieme due aree tematiche sulle quali la scuola da sempre è protagonista di un grande lavoro educativo. Nell’occasione il tema verrà declinato e presentato alla città sia attraverso i contenuti dei lavori realizzati dalle scuole sia con l’offerta di iniziative proposte e realizzate da realtà associazionistiche e di volontariato.

Tutta mia la cittàIn coincidenza con la seconda giornata di “La Scuola in piazza”, domenica 26 maggio, il Comune di Novara ha deciso di dare vita ad una “domenica  ecologica”. L’area compresa entro la cerchia delimitata da viale Turati, viale Buonarroti, viale Dante Alighieri, via dei Mille, corso Garibaldi, baluardo Partigiani, baluardo Lamarmora, via Perrone e via Solaroli, sarà chiusa al traffico veicolare (ad eccezione dei residenti). Anche le linee dei bus della Sun saranno deviate. Nell’occasione è stato istituito un “biglietto unico giornaliero”: con un solo biglietto urbano sarà possibile circolare per tutto il giorno sull’intera rete della Sun.

Sotto i riflettori… la scuola in scena - Il cuore “artistico” della manifestazione sarà il palco di piazza Puccini, dove si susseguiranno momenti improntati alla musica, allo spettacolo, al teatro. Si comincia già  sabato pomeriggio con il “Pomeriggio d’oro zecchino”: dalle 15 alle 19, nell’ambito di una serie di attività ludiche e musicali, si svolgeranno le selezioni cittadine per lo Zecchino d’oro 2013. Domenica, invece, per tutta la giornata, sul palco si susseguiranno le esibizioni dei ragazzi degli istituti comprensivi, delle scuole paritarie e delle Ipab, con un crescendo di oltre venti mini spettacoli.

Spettacolo, musica e arti varie– In argo Costituente l’associazione La Ribalta, attiva da anni nelle scuole cittadine, proporrà uno spettacolo di musica e giocoleria. In piazza Martiri sarà attivo un laboratorio di fumetti a cura dell’associazione “Fumetti a Novara”. Accompagnato dalla musica di un dj set sarà anche l’apetitivo in bici proposto da Beats in piazza delle Erbe sia in orario meridiano che in serata.

Impariamo a giocare con i giochi di un tempo -  In piazza Martiri, organizzata in otto postazioni diverse, sarà possibile scoprire l’universo affascinante dei giochi antichi. L’iniziativa è frutto di un progetto del Ministero dell’istruzione ed è stata fortemente richiesta dal Consiglio comunale dei bambini. I ragazzi e le famiglie potranno conoscere e provare (o forse, per gli adulti, riscoprire) i giochi di cortile e  di strada, i giochi cantati, i giochi pre-sportivi, le vecchie “conte” e così via.   Le postazioni di gioco saranno attive per tutta la giornata di domenica.

A come Ambiente  - Molto spazio avranno, nella giornata di domenica, gli spazi e le presentazioni di argomento ecologico. Saranno presenti con propri stand tra via Rosselli, piazza Cesare Battisti, viale Donatori di Sangue (Allea) numerose realtà associazionistiche e istituzionali che operano sul fronte dell’educazione ambientale: FAI, Rotaract Amici della Bici, Legambiente, Beats, lo sportello tutela animali del servizio comunale ambiente, tutte le associazioni della Consulta Comunale per l’ambiente, la Comunità Ecosostenibile Novarese. Nel Cortile del Broletto verranno presentati i risultati dei lavori realizzati nelle scuole grazie all’impegno della Commissione di Rete per l’Educazione Ambientale. La giornata delle scuole in piazza sarà anche l’occasione per l’avvio di una nuova fase della campagna “Insaccali non fare il salame”promossa dall’assessorato all’ambiente con il sostegno di Assa e del Consorzio Rifiuti Basso Novarese: una piccola perfomance enfatizzerà l’arrivo e la posa in città delle nmuove “torrette” per la raccolta dei mozziconi di sigaretta e dei “cestini mostruosi” (realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Casorati) destinati alla raccolta dei rifiuti “da movida”.   Sono in programma anche due visite guidate naturalistiche  al parco dell’Allea, al Parco dei Bambini e alle aree verdi del centro storico, a cura dell’Associazione Pro Natura e del Servizio Verde Pubblico del Comune di Novara. Saranno premiati anche i racconti partecipanti al progetto Ti affido Fido

La fattoria in città - Sempre in una chiave “ambientalista” e di scoperta della natura, all’interno del programma di “La Scuola In Piazza”, è stato integrato il terzo “Agriexpo” organizzato dai giovani di Confagricoltura. La manifestazione, dove i bambini potranno provare un trattore e imparare a rinvasare una piantina fiorita, si svolge in viale Turati. Nello stesso contesto l’associazione L’Ontano proporrà un percorso alla scoperta dell’asino.

Musei e biblioteche – Anche il sistema bibliotecario e museale è coinvolto nella manifestazione. Sono previste aperture gratuite e visite guidate al Museo Faraggiana e alla Galleria Giannoni. Presso la Biblioteca civica Negroni (che pure rimarrà aperta domenica dalle 16.30 alle 18 di sabato pomeriggio; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 la domenica) sono in programma attività di animazione alla lettura.

Sport per crescere e imparare -  Non mancano nell’ambito di “La Scuola in piazza” le occasioni di carattere sportivo. Sabato mattina al Palaverdi è in programma la fase finale del trofeo di Baskin “Scuole Primarie Città di Novara”. Il Baskin è una straordinaria disciplina sportiva che vede ragazzi diversamente abili e normodotati giovare insieme in una particolare versione della pallacanestro. Domenica pomeriggio invece, nei viali dell’Allea è in programma una passeggiata podistica non competitiva promossa dall’Avis di Novara.

Storia, filosofia ed educazione civica– Sono diversi anche gli appuntamenti che si muovono sul terreno della cittadinanza attraverso una riflessione sulla storia e anche sul pensiero filosofico. Dalla premiazione del concorso fotografico “Novara sono anch’io” (domenica ore 10 piazza Puccini), ai lavori dei ragazzi delle scuole cattoliche sul tema “Cittadinanza e Shoà” (domenica 10-18 portici Coccia lato piazza Martiri), alla curiosa lezione di filosofia per bambini proposta dall’Associazione Levi Montalcini.

Una occasione di riflessione sulla scuola  - “La scuola in piazza” offrirà, proprio in apertura, sabato pomeriggio alle 16 al Piccolo Coccia, anche una occasione di riflessione e di approfondimento sulla realtà della scuola, sulla sua sostenibilità e sulle sfide future. Il convegno intitolato “Innovare la didattica, fra resistenti stereotipi e lamenti antichi”.