Share |

LA SCUOLA DI MEDICINA ORGANIZZA CONGRESSO

Novara - Il VII Congresso Internazionale “HPV, Polyomavirus e UV nei tumori cutanei” si terrà a Novara (Novarello - Villaggio Azzurro, Via Dante Graziosi, 1 a Granozzo con Monticello) dal 9 al 12 aprile 2014. L’evento è organizzato dalla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, e gode del patrocinio della Camera di Commercio, del Comune e della Provincia di Novara, oltre che di molti enti e associazioni presenti sul territorio Novarese. L’evento è coordinato scientificamente dalla professoressa Marisa Gariglio, docente di Microbiologia e Microbiologia clinica presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell’UPO, in collaborazione con John Doorbar (National Institute for Medical Research, Londra) e Ingo Nindl (DKFZ – Charité Cooperation, Berlino).

Il convegno riunirà ricercatori provenienti da prestigiose università e istituti di ricerca di tutto il mondo che discuteranno i recenti sviluppi delle loro ricerche sui virus correlati alla carcinogenesi cutanea. Questo meeting favorirà discussioni, dibattiti e confronti tra diversi ambiti di ricerca: virologia di base, immunologia, patologia e management clinico in modo da individuare nuovi protocolli diagnostici per il monitoraggio dell’infezione da parte di questi virus in pazienti ad alto rischio di sviluppare tumori cutanei, quali i soggetti che hanno subito trapianto d’organo. La sessione inaugurale si terrà alle ore 17.00 di mercoledì 9 aprile.

Nella giornata del 10 aprile è in programma alle ore 15.15, in collaborazione con Finpiemonte e Unioncamere Piemonte il seminario intitolato “Horizon 2020 Health presentation of project ideas for consortia building”. L’evento è organizzato nell’ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN) (http://een.ec.europa.eu), la più grande rete di sostegno alle imprese dell’Unione Europea. EEN è un consorzio di 600 organizzazioni di oltre 50 Paesi che promuove la competitività e l’innovazione in Europa, in particolare aiutando le università e i centri di ricerca a costruire partnership internazionali e a prendere parte a progetti europei.

Il programma completo del congresso è scaricabile all’indirizzo: http://hpvpolyomanovara2014.it/