Share |

A NOVARA UN PROGETTO CONTRO TRATTA E VIOLENZA

Novara - EnAIP Piemonte, con i fondi della Regione Piemonte (Bando Regionale approvato con D.D. n. 803 del 27/12/2011 “Interventi finalizzati all’inclusione socio-lavorativa delle vittime di violenza, grave sfruttamento e tratta” in attuazione dell’Atto di indirizzo approvato con D.G.R. n. 120-3022 del 28/11/2011. Periodo 2011-2013) sta realizzando 3 importanti progetti sul territorio piemontese, a favore di donne vittime di violenza, grave sfruttamento o tratta. In Provincia di Novara è attivo il Progetto Futura, che ha coinvolto 24 donne, tra i 20 e i 54 anni, in prevalenza con bassa scolarità, di cui 16 immigrate, vittime sia di violenza, che di tratta e grave sfruttamento sessuale. Particolare attenzione è stata dedicata alla rilevazione dei bisogni, attese, desideri ed aspettative delle destinatarie, con grande cura delle diverse situazioni personali, emotive e lavorative delle destinatarie.

Ciò è stato effettuato attraverso colloqui intercorsi all’interno dei servizi individuali, interagendo con le referenti degli Enti/Servizi invianti, sviluppando attività di gruppo con strumenti di raccolta dei bisogni, monitoraggio degli stati emotivi, criticità e soddisfazioni.

Le diverse azioni e i diversi servizi realizzati hanno consentito di produrre un clima, all’interno dei gruppi di lavoro, ottimale dal punto di vista della relazione, della condivisione, della collaborazione e della rimotivazione reciproca. Questo ha consentito di condividere bisogni ed aspettative che, pur se individuali, si allineano spesso ad aspettative comuni, aiutando quindi ad esprimere quei bisogni, che spesso, in considerazione a difficoltà di analisi, di outing, permangono inespressi o comunque interiorizzati, e, dunque, di difficile rilevazione e considerazione.

In seguito le donne sono state inserite, attraverso tirocini formativi, in aziende ritenute idonee ad accoglierle. I tirocini in attuati sono stati 24, pari al numero delle beneficiarie del progetto. L’attività lavorativa sta consentendo loro il recupero della propria autostima e della propria autonomia, nella speranza di veder trasformare questa opportunità in un contratto di lavoro.

Partner: ENAIP Piemonte, “Liberazione e speranza-Onlus” , Provincia di Novara (assessorato alle politiche sociali unitamente al Centro per l’Impiego), Comune di Novara, CISS di Borgomanero, Cisa dell’Ovest-Ticino, Cisas di Castelletto Ticino, Isa di Ghemme, Filos Formazione e Inforcoop.