Share |

PROGETTO SCUOLA EDUCAZIONE SPORTIVA

Il presidente del Novara Calcio, Carlo Accornero

Novara - La Società Novara Calcio comunica che da mercoledì 6 marzo 2013 prende il via il progetto “Educazione sportiva” organizzato dal Novara Calcio in collaborazione con la Banca Popolare di Novara e l’Ufficio Provinciale per l’Educazione Motoria Fisica Sportiva di Novara. L’iniziativa, rivolta alle scuole elementari e medie della provincia di Novara, si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del calcio, nella certezza che i principi di sana competizione possano contribuire ad alimentare un clima di rispetto reciproco e di amicizia. Da qui l’idea di promuovere un incontro con calciatori e staff tecnico/dirigenziale presso gli istituti e un torneo di calcio a 5 che culminerà con la finale allo stadio “Silvio Piola”.

Progetto di educazione sportiva Novara Calcio-Banca Popolare di Novara-Ufficio educazione motoria fisica

Il progetto nasce dalla volontà della Società Novara Calcio, in collaborazione con la Banca Popolare di Novara e l’Ufficio Provinciale per l’Educazione Motoria Fisica Sportiva, di attivare iniziative nei confronti degli alunni e dei giovani studenti, per incrementare in loro una cultura sportiva “sana” evitando rischi di comportamenti e stili di vita dannosi alla loro crescita. Da qui la necessità di promuovere sul territorio la cultura del rispetto dell’altro e delle regole, che sono veicolo di inclusione sociale e possono aiutare gli alunni a contrastare le problematiche legate al disagio giovanile.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del calcio attraverso le testimonianze di giocatori e staff tecnico/dirigenziale che condivideranno le proprie storie di vita, le esperienze di sport e i valori.

Di seguito alcuni degli obiettivi prefissati:

• Affermare i valori del calcio (divertimento, socializzazione, educazione e professionalità)

• Incentivare la cultura dello sport focalizzando l’attenzione sullo sport locale

• Promuovere la cultura della non-violenza e del rispetto delle regole in ambito sportivo

• Favorire lo sviluppo di una corretta cultura popolare del tifo, come fondamentale risorsa per l’aggregazione giovanile.

Destinatari: 

− Studenti delle Scuole Primarie di 1° grado (elementari) classi V della Provincia di Novara

− Studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado (medie) classi I, II, III della Provincia di Novara.

Contenuti:

− Cultura sportiva

− Formazione di gruppo

− Educazione al rispetto delle regole

− Educazione alla responsabilità

− Educazione alla collaborazione

− La figura del giocatore: “il Campione”.

L’iniziativa si articola in due fasi: 1. I calciatori e staff tecnico/dirigenziale incontreranno gli studenti e insegnanti presso la scuola. In questa occasione i ragazzi potranno dialogare con il team del Novara Calcio, scattare foto e ricevere autografi. I temi affrontati saranno: − Storia del Novara Calcio (estratto video); − Lo sport come mezzo e strumento di educazione; − L’esperienza personale dei calciatori e dello staff tecnico/dirigenziale nel mondo del calcio. Tutti gli istituti aderenti al progetto riceveranno in omaggio 100 biglietti per seguire una partita casalinga allo stadio “Silvio Piola”. 2. La Società Novara Calcio, la Banca Popolare di Novara e l’Ufficio Provinciale per l’Educazione Motoria Fisica Sportiva promuoveranno un torneo provinciale di “calcio a 5”. L’obiettivo principale di questa iniziativa è di favorire occasioni di incontro tra studenti, nella certezza che i principi di sana competizione possano contribuire ad alimentare un clima di rispetto reciproco e di amicizia. Nella fasi a gironi del torneo le sezioni delle classi destinatarie del progetto (V elementare – I,II,III media) di ogni singolo istituto si sfideranno; le vincitrici disputeranno le semifinali presso il Centro Sportivo “Novarello-Villaggio Azzurro”. Le finali verranno disputate allo stadio “Silvio Piola” prima di una partita di campionato Serie bwin e nell’intervallo avverranno le premiazioni da parte dei dirigenti Novara Calcio e BPN.

Per la realizzazione di tale progetto verrà distribuito agli istituti il materiale tecnico per lo svolgimento delle gare (pettorine logate BPN e pallone Novara Calcio).

Il progetto si svolgerà interamente da marzo a maggio 2013. Gli incontri presso le scuole e le fasi a gironi del torneo avverranno a marzo 2013; le fasi finali del torneo verranno disputate tra aprile e maggio 2013.