Share |

QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO STUDENTE MERITEVOLE NELL’ANNO

CONSEGNA A CURA DEL ROTARY CLUB NOVARA SAN GAUDENZIO CON NUMEROSI OSPITI SPECIALI

Novara - Lunedì 30 gennaio il Rotary Club Novara San Gaudenzio, presieduto dal Geom. Massimo Moroni, ha consegnato la quinta edizione della Borsa di Studio allo “Studente meritevole nell’anno 2022” presso la sala del Consiglio della Provincia di Novara di Palazzo Natta a Donkor Nancy Elisabeth studentessa del Liceo delle scienze Umane Contessa Tornielli Bellini di Novara. Alla cerimonia di consegna della quinta edizione del premio, rientrante nelle iniziative ufficiali programmate dal Comune di Novara per la celebrazione di San Gaudenzio, Santo Patrono della Città di Novara, ha partecipato il Questore della Provincia di Novara Dr.ssa Alessandra Faranda Cordella che è intervenuta portando un indirizzo di saluto, seguito poi da quello espresso dal Vice Sindaco del Comune di Novara Avv. Marina Chiarelli; presenti anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Novara Dr.ssa Giulia Negri, il Consigliere delegato all’Istruzione della Provincia di Novara Prof. Andrea Crivelli, il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Novara, il Presidente di Pro Loco Novara Dr.ssa Caterina Zadra e il Segretario Dr. Gabrio Mambrini, il Presidente del Museo Storico Aldo Rossini Dr. Antonio Poggi Steffanina, il Presidente di FederManager Novara e VCO Dr. Uboldo Uberti, il Presidente della Famiglia Nuaresa Dr. Stefano Rabozzi, i membri della commissione giudicante del Rotary Club Novara San Gaudenzio presieduta dall’Arch. Roberta Crespi e i Soci, gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici degli Istituti aderenti all’iniziativa. 

Elisabeth si è distinta per aver saputo rappresentare con dedizione ed eccellenza le competenze, la passione, le conoscenze, e impegno al sociale e abilmente si è applicata al Progetto di valorizzazione della Casa Museo Casa Rognoni Salvaneschi con una presentazione multimediale con scopo di introdurre a una visita virtuale a Casa Rognoni Salvaneschi e alle sue collezioni non visibili attualmente. Il progetto formativo era stato promosso dall’ATL di Novara presieduta da Caterina Zadra, da FederManager Novara e VCO presieduta da Uboldo Uberti e dal Museo Storico Aldo Rossini presieduto da Antonio Poggi Steffanina e presentato nella sala dell’Arengo del Broletto il 26 ottobre 2022. La ragazza, accompagnata dal Dirigente Scolastico Prof. Maria Motta, ha ricevuto un attestato di benemerenza e una Borsa di Studio del valore di 500,00 euro. 

Il Presidente del Rotary Club Novara San Gaudenzio Geom. Massimo Moroni affiancato dall’assistente del Governatore del Distretto Rotary 2031 Laura Ubezio, dal Questore di Novara Dr.ssa Alessandra Faranda Cordella, dal Vice Sindaco Avv. Marina Chiarelli, dell’Assessore all’Istruzione Dr.ssa Giulia Negri e dal Consigliere delegato all’Istruzione della Provincia di Novara Prof. Andrea Crivelli, ha spiegato la motivazione dell’assegnazione della quinta edizione della Borsa di Studio allo “Studente meritevole nell’anno 2022”: "Educare è una questione di cuore, oggi avremmo voluto premiare tutti per gli ottimi progetti presentati ma Nancy ha meritato il primo premio non solo per il Progetto di valorizzazione della Casa Museo Rognoni Salvaneschi che purtroppo non è al momento fruibile dalla collettività. Bisogna esser capaci di emozioni positive nell’educare e Nancy che ora frequenta la facoltà di lingue presso l’Università del Piemonte Orientale è una giovane adulta impegnata anche nel sociale offrendo a ragazzi in difficoltà un’opportunità aiutandoli nello svolgimento dei compiti".

Al termine della cerimonia la studentessa Donkor Nancy Elisabeth vincitrice della quinta edizione della Borsa di Studio “Studente novarese meritevole dell’anno 2022” del Rotary Club Novara San Gaudenzio con grande emozione la sua gioia nell’aver ricevuto l’ambito premio: "Vorrei esprimere i miei ringraziamenti al Rotary Club, alle sue autorità e al consiglio dei soci di aver riconosciuto il mio impegno nel corso degli anni e di avermi concesso tale onore e questo premio speciale. Come una studentessa, ricevere un premio per l'eccellenza accademica è un sogno che diventa realtà. Questo non è stato pianificato ieri e realizzato oggi. Molta dedizione, duro lavoro e determinazione sono avvenuti per così tanti mesi per stare in questo posto oggi. Sarebbe ingiusto non ringraziare ogni singolo individuo dietro il mio successo. Senza la loro guida e il supporto, non sarei mai stata in grado di realizzare questo di ciò, vorrei ringraziare i miei insegnanti e compagni. Questo premio sarà sempre caro al mio cuore. Mi ricorderà che il duro lavoro e la consistenza ripagano sempre. Inoltre, ogni volta che guardo questo premio mi motiverà ad avere più successo nella vita. Che Dio ci benedica".

Gli altri studenti hanno ricevuto una targa di partecipazione: 

Istituto Fauser: Manzini Cesare (classe 5A) Progetto Trav influences svolto in collaborazione con Comune di Novara e ATL ha progettato un sito in bozza per raccolta della documentazione degli itinerari cittadini; 

Istituto Bonfantini: Arioli Edoardo (classe III A) e Arlone Cristian (classe V D) per il Progetto Agritech per i periti agrari per eseguire analisi di dati in ambito ambientale e cambio climatico;

Istituto Mossotti: Visconti Laura Stella e Pellegatta Erika (classe 5BTUR) per il Progetto “impariamo le lingue divertendoci, il francese, lo spagnolo e il tedesco sono divertenti” e Paganini Rebecca e Marroccu Diana per il Progetto Le strade del riso nella parte meridionale della Provincia di Novara per valorizzare il patrimonio culturale ambientale e gastronomico locale.