Share |

VUOI DIVENTARE ENERGY PLANT MANAGER?

ALL'ENAIP NOVARA C’E’ UN CORSO GRATUITO BIENNALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

Novara - Si chiamano corsi ITS e sono percorsi di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, capaci di rispondere alla domanda di personale qualificato delle imprese. Favoriscono l’occupazione con livelli di qualificazione elevati e sono un modello ormai consolidato contro la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, con performance occupazionali, a 12 mesi dal conseguimento del titolo, pari al 75%.  Al centro di ogni ITS c’è un progetto di collaborazione tra scuola, formazione, università e mondo delle imprese, che forniscono almeno il 50% della docenza.

Uno dei percorsi proposti dalla Fondazione ITS “Professionalità per lo sviluppo dei sistemi energetici ecosostenibili”,in attesa di approvazione e finanziamento, rivolto prevalentemente a inoccupati o disoccupati in età lavorativa, che siano in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale o di titolo di studio straniero equipollente, è il seguente: TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI(ENERGY PLANT MANAGER)

DURATA: 2 anni per complessive 1800 ore divise in quattro semestri. Stage di 600 ore nel 4^semestre

SEDI LEZIONI: EnAIP Novara, via delle Mondariso 17- Tel. 0321.467287- csf-novara@enaip.piemonte.it

ITI Omar Novara- Baluardo Lamarmora, 12–Tel. 0321 670611

CERTIFICAZIONE: Il corso rilascia unDiploma di Tecnico Superiore del MIUR, che risponde al V livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. Si occupa di audit energetico con strumenti di misurazione e calcolo e analisi fabbisogni dei committenti; individuazione di soluzioni di sistema integrato tra impianti e impianto/edificio, produzione da fonti rinnovabili; riduzione degli impatti ambientali e climalteranti; individuazione di soluzioni di approvvigionamento energetico convenienti, rispetto ai costi di fornitura praticati dai diversi fornitori e agli incentivi disponibili; costruzione del business plan energetico; costruzione, presentazione e vendita tecnica dell’offerta al cliente; collaborazione nel monitoraggio della costruzione di impianti per la fruizione e la produzione di energia e nelle successive verifiche di funzionamento. Con il diploma potrà iscriversi con crediti al corso per “Auditor energetico”.

SCHEDA CORSO E PRE-ISCRIZIONI ON LINE: www.enaip.piemonte.it

PER INFORMAZIONI: Fondazione ITS- info@its-energiapiemonte.it- TEL. 0121/393617 (Int. 204); EnAIP Novara- tel. 0321.467287- csf-novara@enaip.piemonte.it.