Share |

VUOI INSEGNARE ITALIANO AGLI STRANIERI? FAI L’ESAME DITALS

Novara - L’Università per Stranieri di Siena ha riconosciuto il Centro Servizi Formativi Enaip di Novara sede ufficiale per gli esami DITALS – Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri. La sessione invernale d’esame è fissata per il 20 febbraio 2012; la presentazione dei moduli di domanda di ammissione all’esame deve pervenire entro il 20 Dicembre 2011. La Certificazione Ditals è un titolo rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, che valuta la preparazione teorico-pratica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e certifica diversi livelli di competenza professionale in tale settore.

Possono certificarsi Ditals: diplomati e laureati che vogliono lavorare nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri; insegnanti della scuola pubblica che hanno necessità, per la presenza di immigrati in classi di italiani, di apprendere tecniche specifiche dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, insegnanti della scuola privata che vogliono vedere riconosciute esperienze e capacità già acquisite,  insegnanti stranieri in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello C2 del quadro comune europeo.

Esistono due livelli di Certificazione DITALS:

- LA CERTIFICAZIONE Ditals di I livello (pre-DITALS) che attesta una competenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica mirata a un particolare profilo di destinatari: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana.

- LA CERTIFICAZIONE Ditals di II livello certifica invece una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti.

La Certificazione Ditals è considerato un titolo valutato per l’attribuzione di un punteggio nel reclutamento degli insegnanti o per l’attribuzione di crediti nell’ambito di un percorso formativo in area glottodidattica.

SEDE D’ESAME

CSF Enaip Novara, Via Delle Mondariso 17, 28100 Novara, tel. 0321.467287-89. Referente: Gian Piero Colombo, csf-novara@enaip.piemonte.it A seguito della comunicazione di ammissione all’esame da parte del Centro Enaip di Novara, il candidato dovrà provvedere al pagamento delle tasse (vedi www.enaip.piemonte.it