Share |

All’EnAIP di Oleggio si raccontano “Storie di donne”

Oleggio - Serata di successo per la conclusione della III edizione del Corso di “Sviluppo Competenze Imprenditoriali - Consulente d’Immagine”, proposto dal Centro Servizi Formativi En.A.I.P. di Oleggio, nell’ambito del catalogo della Formazione Continua Individuale. La proposta formativa si riferisce ad percorso di auto-imprenditorialità relativo ad una professione di “tendenza”, della durata di 80 ore.

La realizzazione dei progetti personali di consulenza d’immagine, presentati nella serata finale del corso, hanno illustrato la “mission” della professione, il brand con cui le neo-Consulenti d’Immagine intendono proporsi al proprio target di riferimento, proseguendo con l’identificazione delle caratteristiche fisiche, psicologiche, i bisogni/obiettivi delle protagoniste dei progetti.

L’elaborazione dei progetti si è sviluppata attraverso l’analisi dello stile personale, le misure, gli scatti fotografici, l’analisi del colore, il camouflage, l’identificazione del nuovo look, in linea con i bisogni delle protagoniste, la scelta del tessuti, gli accessori e l’aspetto decorativo.

Una serata finale molto partecipata, di grande emozione, e per le neo professioniste, di grande soddisfazione nel portare a compimento i loro primi progetti di Consulenza d’Immagine, che si riferiscono tutti, con una grande intensità, a “Storie di Donne”. Le protagoniste dei progetti non sono attrici, modelle o donne in carriera, ma Donne, che nella loro semplicità, ma grande forza interiore, si sono trovate ad affrontare problemi di separazioni, divorzi, malattie, perdite del lavoro, abbandoni, problemi familiari e di conciliazione lavoro – famiglia – crescita personale. Donne che, con un grande coraggio, hanno raccolto le loro energie interiori e, con l’aiuto delle neo Consulenti d’Immagine, hanno rivisitato se stesse, proponendosi in una nuova immagine, con un look ed uno stile più adatto, recuperando autostima e sicurezza.

Il titolo della serata finale “Storie di Donne” è stata scelta per identificare quanto il ruolo della Donna, da sempre, e oggi più che mai, sia importante e quanto sia, proprio per questo motivo, determinante che ogni Donna si senta valorizzata nella sua personalità, nella sua interiorità, oltre che nell’aspetto esteriore.

I progetti realizzati dalle partecipanti hanno proprio sottolineato questo messaggio: il ruolo della Donna, della figura femminile, una risorsa indispensabile per la società, che deve essere valorizzata, ad ogni livello, familiare, sociale, professionale, culturale, etico. Ogni Donna, senza nessuna differenza di età, posizione sociale, appartenenza, e al di là di ogni pregiudizio e di ogni etichettamento sociale che, a volte, viene attribuito, ha il diritto di essere rispettata e valorizzata, nel suo Io interiore, nella propria identità e nella propria immagine.

La serata si è conclusa con un piccolo omaggio alle neo Consulenti d’Immagine: una splendida rosa blu, simbolo della singolarità di ogni Donna, della straordinaria unicità, della grandissima capacità di resilienza e carica di energia che le Donne, anche nei momenti più intensi e difficili della vita, riescono a recuperare, riconquistando la propria identità e la propria autostima.