Share |

ARTE, ARTI E ARTISTI DEL TERRITORIO NOVARESE

Enaip di Oleggio

Oleggio - “ARTE, ARTI E ARTISTI” del territorio novarese, questo il tema del Concorso Fotografico organizzato dall’Unione Sportiva Acli e dal CSF EnAIP di Oleggio, giunto ormai alla 5a edizione.  Una 5a edizione che sarà anche il momento per celebrare la storia di questo concorso, nato nel 2009, con una pubblicazione che ripercorre i temi trattati nelle edizioni precedenti attraverso le foto premiate (2009-2012) e che lascia spazio a quelle che saranno premiate in questa V edizione 2013.

Il Concorso nasce con l’intento di valorizzare il territorio oleggese e le sue peculiarità, ma anche e soprattutto per creare coesione e spirito di collaborazione tra le componenti ACLI e le istituzioni.

Il Comune di Oleggio si è fin da subito reso disponibile alla collaborazione e proprio durante la premiazione della seconda edizione è nata l’idea, poi concretizzatasi  nei mesi successivi, di creare il club fotografico EIDOS Oleggio.

In questa 5a edizione, però, si oltrepasseranno le mura di Oleggio ampliando il territorio nel quale ormai tantissimi e preparati fotografi, dilettanti e professionisti, imprimeranno sulla carta fotografica ciò che per loro meglio rappresenta l’Arte, le Arti o gli Artisti del territorio novarese.

I partecipanti alle scorse edizioni hanno affrontato i temi proposti con impegno, presentando alle giurie immagini sempre più ricercate e qualitativamente  alte.  Anche i premi nel corso degli anni sono diventati sempre più interessanti e di stimolo alla partecipazione. A vincere comunque è sempre il lavoro comune, lo stare insieme, l’aggregazione, il conoscersi e il comunicare anche attraverso la fotografia.

REGOLAMENTO.

Gli scatti fotografici potranno cogliere in modo inusuale e fantasioso opere d’arte presenti in provincia di Novara, espressioni artistiche tradizionali e moderne tipiche del territorio, artisti o presunti tali durante le loro performance o accanto ai loro capolavori.

Si richiedono massimo 3 scatti reali, recenti e senza fotomontaggi,  su supporto fotografico 30x45 (A3+) e montati su cartoncino nero rigido 35x50. Le foto devono essere titolate o commentate in breve.

Le opere presentate saranno premiate dalla giuria secondo il loro valore  in “impatto visivo”, “tecnica fotografica” e “qualità della stampa”. Premio speciale Comune di Oleggio “Coerenza Tema”. I Premi consisteranno in attrezzatura fotografica e pubblicazioni a carattere fotografico relative al territorio novarese.

La consegna dovrà avvenire entro sabato 22 giugno 2013, presso  il CSF EnAIP di Oleggio, in viale Paganini n. 21 o presso l’ ADS Sporting Oleggio, in via Castelnovate 6/B. Le opere saranno esposte da venerdì 28 giugno  a  lunedì 1 luglio 2013, presso le sale del CSF EnAIP di Oleggio, con premiazioni  domenica  30 giugno 2013 alle ore 12. In omaggio a tutti i partecipanti la pubblicazione fotografica “Un lustro di Concorsi”.