Share |

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE E CORSO PER 'PROMUOVERE' LA PROPRIA ATTIVITA'

Oleggio - Contributo a fondo perduto a sostegno di micro, piccole e medie imprese aggregate con sede in Piemonte, i cui progetti favoriscano la capacità innovativa e la penetrazione commerciale tramite integrazione, scambio del know how, sviluppo di prodotti, servizi e progetti d'investimento (L.R. 34/2004 Programma 2011-2015 Asse 1 Misura 1.4 - Cluster, reti e aggregazioni di imprese. Le domande potranno essere presentate dalle ore 9 del 1 ottobre 2012 alle ore 17 del 16 novembre 2012.

La misura è finalizzata sostenere lo sviluppo e la qualificazione delle imprese piemontesi, favorendo i processi di aggregazione tra imprese, anche attraverso la forma del contratto di rete.

I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese:

• iscritte al Registro Imprese

• attive da almeno 12 mesi

• con almeno una sede operativa in Piemonte

• che operino nei settori Industria, Artigianato, Commercio, Servizi alla produzione (secondo la classificazione Ateco 2007), ad eccezione dei codici Ateco esclusi dal Regolamento De Minimis. Non sono ammissibili le imprese di servizi alla persona

• che non siano imprese in difficoltà

I raggruppamenti devono essere costituiti da almeno 3 imprese che rispettino tutti i requisiti di ammissibilità. Possono far parte dell’aggregazione anche soggetti diversi da quelli considerati ammissibili, ma non potranno beneficiare dell’agevolazione.

Sono ammissibili interventi, avviati dopo la presentazione della domanda, finalizzati a incrementare l‟efficienza dei processi produttivi e/o distributive la capacità innovativa delle imprese, attraverso:

1. Programmi imprenditoriali di costituzione e sviluppo di aggregazione attraverso contratti di rete

2. Programmi imprenditoriali di costituzione e sviluppo di aggregazione quali ATI, Consorzi, Società consortili

Gli interventi devono essere conclusi entro 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.

Spese ammissibili:

a) impianti, attrezzature, macchinari, opere edili per la loro messa in funzione (massimo 30% delle spese)

b) acquisizione di diritti di brevetto, licenze, know how o conoscenze tecniche non brevettate, reti di vendita, progetti per marketing mix, internazionalizzazione delle imprese, collaborazioni con centri di ricerca, ricerca e sviluppo

c) consulenze

d) prestazione del “manager di rete”

e) per aggregazioni diverse dai contratti di rete, prestazioni di figure manageriali equiparabili

f) costi notarili di costituzione dell’aggregazione (massimo 5.000 euro)

g) personale

Per informazioni e approfondimenti contattare: EnAIP Piemonte- Servizio Imprese, formazione.imprese@enaip.piemonte.it, Tel. 011 2179892- Andreina Fava, Cell. 335 1203509 - Gabriele Martelengo.

Intanto ad Oleggio sono aperte le iscrizioni per un corso molto particolare. Nell’attuale scenario, dove la Rete e gli strumenti digitali (blog aziendali, social media, micro-blogging…) sono divenuti un potente mezzo di marketing e comunicazione, il binomio web e imprese acquista sempre più valore per relazionarsi con clienti e fornitori e sviluppare il proprio business online. Le nuove modalità di comunicazione introdotte dal web 2.0 non si possono più ignorare: implementare una strategia di marketing attraverso i social media può diventare una scelta necessaria. Per questo motivo la formazione al digitale diventa fondamentale per colmare i gap di conoscenza e orientare il proprio business verso il nuovo scenario. Con questo obiettivo la sede EnAIP di Oleggio organizza con la The Vortex, prestigiosa società di comunicazione digitale di Milano, due nuovi percorsi formativi, in formula weekend (sabato+domenica)

-              “Promuovere la propria attività attraverso la Rete e i social media" (16 ore)

-              "Scrivere per il web" (16 ore)

I corsi prevedono sessioni guidate e sessioni interattive nel laboratorio di informatica. Scopo dell’iniziativa, dedicata a imprenditori e responsabili comunicazione e marketing di piccole/medie imprese, sarà fornire una panoramica sui cambiamenti introdotti dai social media nelle strategie di marketing e conoscere le potenzialità che i nuovi media offrono alle aziende. Il costo orario è di 10 euro + IVA. Sconto di 20 euro per chi si iscrive ad entrambi i corsi.

Per informazioni: EnAIP Oleggio, viale Paganini 21- 28047 Oleggio, Tel. 0321 94440 mauro.piantanida@enaip.piemonte.it.

Iscrizioni on line sul sito www.enaip.piemonte.it