Share |

CORSO DI FOTOGRAFIA ALLA SCUOLA PRIMARIA G. RODARI

Trecate - La scuola storica di Trecate “Gianni Rodari” dell’Istituto Comprensivo Rachel Behar che ha visto passare tante generazioni di Trecatesi, si apre all’ idea di arte, di immagine,di ricerca della bellezza nel suo territorio. In occasione della festa patronale dei Santi Cassiano e Clemente 2014 le maestre del plesso hanno organizzato la prima edizione della Mostra "Sul filo della bellezza" proposta dalla docente Rosa Bianco, percorso sensoriale che guidava i visitatori attraverso un labirinto di sensazioni ed emozioni suscitate dalle immagini. L’evento ha dato l’input al progetto Fotografia ed educazione all’immagine tenuto dal fotografo Stefano Airaghi, percorso scolastico che guida i bambini nello studio dell’immagine fotografica per poterne cogliere il potenziale sensoriale e comunicativo. Il bambino nella scuola matura esperienze sensoriali percettive, immaginative, artistiche, scientifiche, culturali e linguistiche. Esprime sin dai primi anni, un bisogno di scoperta dell’interiorità, dell’immaginazione e della bellezza che, declinato in termini didattici, può promuovere in lui il buon gusto e l’attitudine dello spirito e dei sensi a gustare e apprezzare le cose belle e raffinate. La sensibilità al bello è sempre il risultato di valori, di storie personali e di formazione culturale integrale. La scuola in quanto sistema in continuo confronto con i bisogni essenziali delle nuove generazioni può costituire un luogo privilegiato per la promozione di valori estetici della realtà circostante. Attraverso il progetto i bambini hanno affrontate diverse tematiche.

Il colore: esprime stati d’animo sensazioni, crea atmosfere, ma ciò che costituisce la sua specificità è il rapporto di ritmi, discordanze, complementarietà e ripetizioni.

La luce: studio della luce e del colore, giochi con dei fenomeni percettivi, analizzando alcuni fenomeni quotidiani. Cosa serve per vedere? Siamo sicuri che bastino solo gli occhi? Le immagini, le ombre, le luci fossero solo elaborazioni del nostro cervello? Contestualmente al percosso iniziato con i bambini della classe 1A, è partito il progetto di "Scuola Aperta" che prevede l' apertura della scuola “Gianni Rodari” agli adulti, per un primo corso di fotografia iniziato giovedì 9 aprile. La curiosità è insita nella natura umana indipendentemente dall’età, così come la bellezza; osservare Trecate e i suoi dintorni con occhio “educato e curioso”, crea immagini emozionanti che nulla hanno a che fare con l’idea di una cittadina poco bella!

“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.” (Peppino Impastato) 

Maria Rita Impalà