Share |

EnAIP OLEGGIO: CORSO DI TURISMO E BED & BREAKFAST

Oleggio - Al via, presso il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, il corso serale di “Sviluppo competenze imprenditoriali – Gestione Bed & Breakfast”, della durata di 120 ore, presente nel catalogo della Formazione Continua Individuale. Giunto alla V edizione, rappresenta ancora oggi una proposta formativa decisamente attuale, che si colloca fra le “professioni di tendenza”, fornendo competenze e capacità a tutti coloro che intendono lavorare in un settore in crescita: il turismo e le strutture ricettive extra-alberghiere a conduzione familiare.

Nella consapevolezza che oggi, più che mai, la formazione deve rappresentare un’espressione dei bisogni della società e, al tempo stesso, una concreta risposta da dare a quelle specifiche attese, il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio ha inteso presentare la proposta formativa nel settore turistico al fine di valorizzare il tessuto sociale del Novarese, ricco di beni culturali, di risorse ambientali, di folclore, di tradizione, di gastronomia, e quant’altro necessario a delineare un prodotto turistico autentico, in linea con le attuali esigenze del mercato.

L’utenza delle strutture ricettive extra-albeghiere, infatti, ricerca particolarmente questo insieme di elementi, per poter trascorrere le proprie vacanze in assoluta libertà, proiettate verso un’ospitalità in cui ritrovare un’atmosfera familiare, accogliente, caratterizzata da un clima informale ma, senza dubbio, anche da un servizio di elevata qualità, tutto ciò fortemente inserito nel contesto del territorio, per coglierne da vicino le tradizioni, l’essenza culturale, la natura, la buona tavola.

Il Bed & Breakfast, come altre strutture ricettive extra-alberghiere, si colloca perfettamente nella direzione del nuovo turismo, oltre ad essere una formula ricettiva che rappresenta il punto di incontro fra la tendenza di vivere il turismo ed una possibilità economica per chi vuole ricavare un reddito, ospitando saltuariamente turisti nella propria abitazione, offrendo loro una camera e la prima colazione.

Il corso rappresenta, dunque, una valida opportunità per acquisire tutte le competenze e capacità necessarie - dal marketing turistico, agli adempimenti normativi e fiscali, dalle modalità di accoglienza, alle forme di promozione e comunicazione, alla relazione interpersonale con il cliente -, per intraprendere l’attività di nuovo operatore turistico.

La programmazione didattica del corso prevede delle interessanti visite ad alcune strutture ricettive, presenti nel territorio piemontese e lombardo e, in particolare, la redazione da parte degli allievi di un proprio progetto relativo all’idea imprenditoriale di struttura ricettiva, che sarà presentato nella serata conclusiva del corso. Un’idea imprenditoriale che, per diversi allievi delle precedenti edizioni, si è trasformata in una concreta realtà lavorativa.

Per informazioni ed iscrizioni: C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio- viale Paganini n. 21- tel. 0321 94440- csf-oleggio@enaip.piemonte.it.