Share |

ENAIP OLEGGIO: FIL-ROUGE E COLORI IN ARMONIA

Oleggio - Attività “full immersion” il corso di “Sviluppo Competenze Imprenditoriali - Wedding Planner”, proposto dal Centro Servizi Formativi En.A.I.P. di OLEGGIO, nell’ambito del catalogo della Formazione Continua Individuale. La progettazione dell’evento di nozze inizia con l’identificazione di un “fil rouge” che identificherà e differenzierà in modo univoco tutto l’evento. Qualunque sia lo stile scelto per il matrimonio, niente potrà essere essere improvvisato e nessun dettaglio potrà risultare non in armonia con il resto. Accanto a fil rouge innovativi, quali, ad esempio, il matrimonio ispirato alla “Via della Seta”, a quello di San Valentino, a quello dei toni bianchi e candidi del Natale, alle nozze “shabby-chic”, tipicamente vintage, ad un singolare matrimonio zen ispirato alle foglie ed aromi del thè, spesso le future coppie di sposi sono attratte da eventi di nozze ispirati ad una precisa tonalità cromatica che “segnerà”, con armonia e pathos, tutte le fasi e ogni dettaglio del fatidico evento.

Come soddisfare questa tendenza soddisfacendo le richieste del cliente? Come favorire l’apprendimento di tali competenze creative delle aspiranti Wedding Planner? Le risposte nel Laboratorio creativo di “Analisi del colore”, che vede le partecipanti del corso impegnate nell’apprendere e sperimentare concretamente un servizio originale che contribuisce alla formazione delle future Wedding Planner. Questa servizio, basato sull’osservazione professionale di taluni fenomeni visivi, ha lo scopo di identificare i colori che producono effetti benefici rispetto alla percezione visiva del viso e del corpo del cliente, mettendone in risalto i lineamenti e le caratteristiche. L’analisi viene effettuata attraverso l’utilizzo di una gamma ampissima di drappi colorati che la wedding planner avvolge, con una sequenza preordinata, intorno al viso, alle spalle, al decoltè del cliente. Il risultato dell’analisi del colore permette di riconoscere gli effetti del contrasto dei colori, rispetto ai toni naturali del cliente, determinando in tal modo i colori in armonia, in contrasto e quelli neutri.

L’analisi del colore, dunque, diventa, in questo senso, un servizio aggiuntivo che le aspiranti wedding planner saranno in grado di fornire ai propri clienti: identificare i colori in armonia per creare un progetto personalizzato di nozze, risaltando l’immagine dei clienti, al fine di realizzare un effetto scenografico ottimale ed armonico, una “cornice” perfetta in cui disegnare, allestire e “firmare” il progetto desiderato dai futuri sposi.

L’interessante percorso formativo di “Wedding Planner” è solo una delle diverse proposte progettuali presente fra i corsi del C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, noto sul territorio per promuovere iniziative di auto-imprenditorialità rivolti a coloro che desiderano intraprendere le nuove professioni di tendenza, tutte decisamente creative, stimolanti e che possono costituire vere e proprie opportunità lavorative e di crescita individuale.