Share |

Franco Agostino Teatro Festival edizione novarese: i vincitori

Oleggio - Il 20 e il 21 aprile al Teatro Civico di Oleggio è andato in scena la VII edizione della Rassegna Concorso FATF provincia di Novara: due giorni di full immersion nel teatro con 16 gruppi partecipanti provenienti da tutta la provincia (e non solo, anche Milano e Torino all’appello) e un totale di quasi 200 giovani attori sul palcoscenico. Adrenalina, impegno e competizione: i gruppi vincitori delle due giornate accederanno di diritto alla XVIII Rassegna Concorso FATF che si terrà a Crema, al Teatro San Domenico, il prossimo 25, 26 maggio.

Gli spettacoli in concorso per la categoria Scuole Medie Superiori:

• Associazione Onda Larsen di Torino - Dio

• Associazione Culturale “Il Mosaiko” di Corbetta (MI) - La favola delle ombre

• “The Lab” di Novara - Mid Summer Toy’s Rap

• “Il Teatro dell’Epoché" di Novara - Viaggio interstellare obbligato

Gli altri spettacoli partecipanti alla giornata:

• i Farlocchini di Novara - Pelo e contropelo

• “Ulisse sul Cubo” di Novara

• “La compagnia del Kaos” di Novara - Funeral party

• Juggling Team di Novara - Play & shadow

La Giuria Popolare premia la delicatezza e la sensibilità dell’Associazione Culturale “il Mosaiko” di Corbetta

(MI) con lo spettacolo “La favola delle ombre”, che, anche secondo la Giuria Esperti «tratta con un dolorante confronto il tema della violenza sulle donne. La modalità a specchio, fissata dal paradossale simmetrismo, mette in rapporto due realtà da sempre attuali, con un finale originale e drammaticamente privo di speranza e fiducia».

Giuria degli Esperti che invece decide di premiare l’originale attualizzazione dell’opera di Shakespeare “Mid Summer Toy’s Rap” del Gruppo Teatrale “The Lab” di Novara, in cui «è salda la presenza scenica, resa ulteriormente incisiva dalla scelta dei costumi che generano un cromatico contrasto, insieme ai ripetuti equivoci. La coralità, unita al vivissimo spirito di gruppo, permeano interamente la scena. Il brio e la vivacità lessicale, potenziato dall’intero recitativo in inglese, fluiscono per tutto lo spettacolo, con spigliatezza interpretativa. Interessante lo sdoppiamento di Puck che rende intrigante e personale la riduzione del testo».

Tra frenesia, divertimento, gioventù e Teatro, si conclude così anche la VII edizione del FATF Provincia di Novara. Aspettiamo a Crema i nostri vincitori e rinnoviamo i complimenti per l’impegno e l’entusiasmo che tutti i gruppi hanno portato in scena, rendendo onore al teatro-scuola, e al Teatro con la T maiuscola.