Share |

GLI STUDENTI DI OLEGGIO PRIMI AL CONCORSO DIVERSI COME NOI

Oleggio - “La diversità è un tesoro da difendere”, “La diversità ci rende migliori”, “La vera personalità è nella diversità”. Tanti gli slogan creati dagli studenti della classe IA del corso di “Operatore del Benessere- Acconciaura” dell’EnAIP di Oleggio , che hanno vinto il primo premio – sezione Arti Visive, nel Concorso “Diversi come noi” indetto da EnAIP Piemonte. Il lavoro è consistito nella realizzazione di 13 scatti fotografici sulle diversità indicate dall’Unione Europea (sesso, età, etnia, orientamento sessuale e religioso, disabilità). I ragazzi si sono ritratti utilizzando gli smartphone e rendendo creative le immagine attraverso l’utilizzo di applicazioni e il montaggio di testi scritti, realizzati durante un laboratorio di scrittura del diario con la docente Claudia Vannucchi.

Le foto e i testi, presentati al pubblico dalle allieve Martina Giardullo e Giada Paracchini, sono stati oggetto di una mostra allestita nel quadriportico di Villa Troillet, dove volti, parole e colori si sono fusi per dar vita ad un “quadro” contro ogni discriminazione.

Giovedì 13 giugno gli studenti sono stati premiati dalla Responsabile delle Pari Opportunità di EnAIP Piemonte Carmela Nicola, che ha ricordato l’attenzione e l’importanza che l’agenzia formativa riserva al tema delle Pari Opportunità, attraverso progetti, laboratori ed iniziative che ogni anno vengono messe in atto presso le sedi EnAIP del Piemonte, con la collaborazione di direttori, docenti, referenti di pari opportunità e naturalmente studenti, che solo la vera risorsa dell’ente.

Intervenuta alla manifestazione anche Anna Colombo, Consigliera di Parità della Provincia di Novara, che ha ribadito quanto sia importante dedicare spazio alle Pari Opportunità nell’educazione. “Ho trovato queste fotografie fresche ma allo stesso tempo profonde e spero crediate davvero in quanto avete rappresentato. Perché dovete credere fino in fondo che la diversità sia un valore da rispettare, sempre”.

A seguire l’intervento di Alessandra Balocco, Assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili del Comune di Oleggio, che ha ricordato la proficua collaborazione con EnAIP in progetti dedicati ai giovani, alla loro crescita professionale ed al loro inserimento lavorativo. A questo proposito durante l’evento è stato proiettato un video realizzato dagli allievi del corso di “Tecniche di Comunicazione LIS- I livello”, che ha particolarmente commosso gli spettatori in sala.

Entusiasta anche Elisa Lo Prete dell’Associazione Abacashì e da anni collaboratrice di EnAIP Oleggio. “La nostra associazione ad oggi è composta per il 50% da persone non italiane e questo ha arricchito le nostre idee ed i nostri progetti, non senza difficoltà però. Palare di intercultura spesso è facile ma vivere l’intercultura può risultare davvero complesso. Queste immagini sono una richiesta di spazio, di dialogo, sono domande lasciate agli adulti che troppo spesso hanno solo risposte da dare ma non sanno più interrogarsi, mettersi in discussione”.

I complimenti sono arrivati via mail anche dal Presidente delle Acli Provinciali di Novara, Fabio Sponghini, e dalla Vice Presidente Mara Ardizio, che ha portato i suoi saluti ribadendo l’importanza dello straordinario lavoro che si sta facendo con gli studenti in tutti i centri EnAIP.

In chiusura il Direttore del CSF EnAIP di Oleggio Michele Dell’Era, che ha sottolineato l’impegno dei ragazzi, complimentandosi con loro per i risultati ottenuti ed invitandoli ad applicare nel contesto della loro vita quanto espresso attraverso parole e immagini.

La mattinata si è conclusa con un buffet offerto da EnAIP Oleggio.