Share |

I migliori studenti delle Medie trecatesi premiati dalla Sarpom

foto Sarpom

Trecate - Pomeriggio indimenticabile quello di giovedì 30 giugno per 13 studenti trecatesi, che al termine dell'esame di Stato sono stati 'licenziati' con un '1o e lode' o con un rotondo '10'. Com'è tradizione da anni infatti la ditta Sarpom di San Martino di Trecate mette loro disposizione una sorta di borsa di studio, che di fatto ha il sapore (molto più che simbolico) di aver superato nel migliore dei modi il primo di una serie di ostacoli scolastici e di aver avuto una bella soddisfazione per sé e per i propri cari.

La preside, Stefania Ardizio, ha ringraziato i presenti, la famiglia del professor Galli (che ha voluto contribuire ed offrire delle borse di studio in memoria del professore prematuramente scomparso), Sarpom (sempre presente nel campo scolastico e nel sostegno dei progetti) e la neo eletta Amministrazione comunale. Si è poi naturalmente complimentata con gli alunni per i loro brillanti risultati. Ha quindi elencato alcuni dei successi ottenuti dai ragazzi di 3^ media ai Giochi Sportivi: basket (2° posto Provinciali), volley (3° posto maschili e femminili regionali), scacchi, orienteering. Partecipazione a diversi concorsi nazionali (Il milite non più ignoto, Un poster per la pace); su tutti si segnala il Premio Nazionale Erica Fariese (proposto dal Liceo scientifico di Salerno) vinto da Michele de Domenico per la sezione Multimediale (titolo del bando: "I cambiamenti climatici e il dissesto idrogeologico: il ruolo del bosco"). Giochi Scientifici e Matematici Bocconi: 4° posto per Eleonora Montale (3^D). Infine ha ringraziato tutti i docenti in pensione che volontariamente prestano servizio per aiutare i ragazzi con i recuperi e i doposcuola".

Il sindaco Federico Binatti ha espresso l'emozione di essere presente in qualità di Sindaco, una prospettiva decisamente diversa da quando da giovane studente era stato premiato (allora - 1997 a consegnargli la 'borsa' furono l'ex sindaco Pier Paolo Almasio e gli assessori Antonella Marchi ed Enrico Ruggerone). Ha poi sottolineato la volontà della Giunta di collaborare con le istituzioni scolastiche per garantire un futuro prospero ai giovani.

Il direttore della Sarpom, ing. Edoardo Mirgone ha spiegato: "In qualità di genitore, è bello stare davanti a degli studenti meritevoli come voi. E' importante investire su di voi perché voi siete il futuro, di Trecate e dell'Italia. E' un onore per noi offrire un riconoscimento a voi, che tanto vi siete impegnati per con seguire gli ottimi risultati che avete raggiunto".

Per la borsa di studio "Guido Galli" sono stati sorteggiati 8 studenti tra quelli che sono stati licenziati con il 9.

Veniamo ai premi:

Alunni con valutazione di 10 con lode: LAVENIA AURORA  3A, LEONE GIULIA 3B, MONTANA ELEONORA 3B, IACONE SERENA 3L.

Alunni con valutazione 10: BENASSI MATTEO 3A, PLACENTINO SARA SVEVA 3B, TURCANU OLGA 3B, CERINA MARCO 3D, GRAMAGLIA ANDREA 3D, FULIGNI EMANUELA 3F, BOGLIO FRANCESCO 3L, CELIENTO FRANCESCA 3L, LO CIGNO FRANCESCO 3L.

Alunni con valutazione nove delle classi del prof. Galli: BELLAN CELINE 3A, DEVALLI CAMILLA 3A, DUKA IRSA 3C, GJOKA ROSARIA 3C, HERNANDEZ AYALA GABRIELA DEL CARMEN  3C, QIRICI MELISSA 3 C, GAVINELLI ANDREA 3D, RUGGERONE ANDREA 3D.