Share |

LA MOSTRA "6 VIOLENTO... NON VINCI" ARRIVA ALL’ENAP DI OLEGGIO

Oleggio - Dopo Borgomanero e Grugliasco la mostra “6 Violento… non vinci”, nata da un progetto ideato dal Servizio Comunicazione e dal Servizio Pari Opportunità di EnAIP Piemonte è arrivata all’EnAIP di Oleggio. L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità di Oleggio Alessandra Balocco, della Consigliera di Parità Provinciale Anna Colombo, del Direttore di Enaip Oleggio Michele Dell’Era, della Responsabile Pari Opportunità di EnAIP Piemonte Carmela Nicola, della Responsabile Pari Opportunità di EnAIP Oleggio Claudia Vannucchi, della Vice Presidente delle Acli Mara Ardizio, di docenti, allievi, associazioni e molto pubblico.

Un successo che si rinnova ad ogni appuntamento e che coinvolge sempre più chi l’ha ideata e chi decide di fruirla; un modo per dimostrare l’attenzione ad un tema delicato ma importante come quella della violenza sulle donne, un modo per dire no, per dire basta ad un fenomeno che purtroppo ha ancora dati sconcertanti.

Una ricerca dell’Istat condotta dal 2006 con interviste a 25 mila donne ha prodotto dati sconcertanti relativamente al nostro Paese. Una donna su tre tra i 16 e i 70 anni nella sua vita è stata vittima dell’aggressività di un uomo, ma solo pochissime lo hanno denunciato: 6 milioni 743 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica e sessuale (il 31,9% delle donne che vivono in Italia). In quasi 4 milioni sono state vittime di violenza fisica (il 18,8%) circa 5 milioni (il 23,7%) di violenza sessuale (da parte del proprio partner il 6,1% e di un altro uomo il 20,4%). Più di un milione di donne ha subito la più brutale delle violenze sessuali, lo stupro o il tentato stupro. Il 6,6% delle donne ha subito una violenza sessuale prima dei 16 anni, e più della metà di loro (il 53%) non lo ha mai confidato a nessuno.

I venti manifesti pubblicitari frutto della creatività di studenti iscritti ai corsi di formazione professionale dei 18 Centri Servizi Formativi di EnAIP Piemonte, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza ai danni delle donne, rimarranno esposti nei locali di Villa Trolliet, fino a lunedì 2 luglio.

Tra questi il Comune di Oleggio ha scelto un manifesto pubblicitario come campagna di comunicazione ufficiale del Comune di Oleggio, contro la violenza sulle donne. Premiate dall’Assessore Balocco le studentesse che l’hanno realizzato, Pagani Laura ed Elvira Rashiti. 

Il Tour della mostra, che si concluderà il 31 marzo 2013, toccherà 13 location del Piemonte (Borgomanero, Grugliasco, Oleggio, Arona, Rivoli, Torino, Domodossola, Biella, Borgosesia, Novara, Settimo, Nichelino, Acqui Terme), in alcuni casi ospitata presso i Centri Servizi Formativi EnAIP in altri casi presso strutture pubbliche o private che hanno aderito all’iniziativa, secondo un calendario work in progress.