Share |

LA VERA BELLEZZA DI UNA DONNA È RIFLESSA NELLA PROPRIA ANIMA

Oleggio - Riflessioni sul tema della bellezza, quella vera, che non è solo quella che si vede, ma quella legata ai sentimenti, ai valori, alla personalità. Partendo da una frase della celebre Audrey Hepburn “La Bellezza di una donna non risiede nell’estetica, ma la vera bellezza di una donna è riflessa nella propria anima”, gli allievi e le allieve del Corso “Operatore del benessere – acconciatura – primo anno” hanno realizzato un piccolo laboratorio sul valore della bellezza.

Partendo dalle riflessioni sul concetto di bellezza e, soprattutto, sulla vanità ed inutilità di costruire una vita esclusivamente sull’apparenza fisica piuttosto che sulla bellezza interiore, gli allievi e le allieve hanno messo a confronto le proprie opinioni sui modelli di bellezza, anche rispetto a come la pensano le donne e gli uomini.

Cos’è dunque la bellezza?  E’ la chiave di lettura per tutto? E’ indispensabile essere belli per avere successo e per vincere in amore? Come operatore del benessere, quindi futuri lavoratori del look  e dell’immagine, quale valore viene attribuito alla bellezza?

Dopo le riflessioni, gli allievi e le allieve si sono impegnati a riflettere sulla figura femminile, pensando ad una donna (mamma, amica, confidente, insegnante, nonna) che nella propria vita ha avuto un ruolo di grande valore, scrivendole una lettera e raccogliendo così i propri pensieri.

Infine un laboratorio di creatività sempre sulla figura femminile, le ragazze ed i ragazzi hanno pensato all’idea di farfalle libere di volare, tutte diverse, tutte speciali.

Ed ecco l’allestimento realizzato all’ingresso del CSF En.A.I.P. Oleggio: un trionfo di farfalle colorate che danno gioia e fanno pensare alla Bellezza, che non è solo quella che si vede, ma che è sinonimo di interiorità, sentimento, forza e personalità.