Share |

LABORATORIO DI INTERCULTURA: NOZZE GIUSTE

Oleggio - “Nozze Giuste” è il nome del Laboratorio di Intercultura che è stato attivato nell’ambito del Corso di “Sviluppo Competenze Imprenditoriali - Wedding Planner”, proposto dal CSF EnAIP di Oleggio. Progettista, scenografa e regista delle nozze, una Wedding Planner non può sottovalutare la conoscenza di importanti aspetti dei riti e delle tradizioni del matrimonio interculturale, fondamentali per pianificare le nozze in modo impeccabile. In particolare, la Wedding Planner è una professionista che entra in contatto con persone molto eterogenee, caratterizzate da stili di vita, valori, cultura, conoscenze, aspettative e convinzioni diversi. Diventa quindi importante riconoscere la relatività dei propri punti di vista per essere in grado di comprendere le uguaglianze e diversità presenti nelle culture e negli individui.

Nella società multiculturale vivono persone con usi, costumi, religioni e pensieri differenti, En.A.I.P. di Oleggio è da sempre impegnato nella proposta di percorsi formativi caratterizzati da una strategia educativa di carattere essenzialmente interculturale, che si orienti oltre il pregiudizio sociale, mirata al riconoscimento del principio di uguaglianza e al superamento del concetto di differenza fra le culture.

Ecco quindi le aspiranti Wedding Planner impegnate all’interno del Laboratorio di Intercultura “Nozze Giuste”, il cui significato è proprio quello di sviluppare la disponibilità al confronto, superando i confini delle proprie culture per accettare ed interagire con le altre culture.

Il Laboratorio è articolato in una fase di carattere generale, relativa al modulo “Come orientarsi e orientare alla scelta di un matrimonio solidale e sostenibile”, in cui l’aggettivo “solidale” fa riferimento ad uno scambio economico orientato alla giustizia sociale, mentre il termine “sostenibile” è mirato ai comportamenti e consumi rispettosi verso l’ambiente, alla valorizzazione della persona nella sua totalità, ai valori umani ed alla solidarietà. Il matrimonio è anche un’occasione di consumo e diventa essenziale per una Wedding Planner saper proporre un’occasione di festa, e quindi di gioia, che abbia anche dei risvolti etici.

La fase specifica del Laboratorio è relativa al modulo “Riti del matrimonio interculturale”: è dall’incontro fra le differenze che scaturiscono occasioni di dialogo, confronto paritetico, riconoscimento reciproco, senza che i soggetti coinvolti rinuncino alla propria identità. A tale fine, saranno presentati, attraverso la partecipazione ed il contributo di Aicha, mediatrice interculturale dell’Associazione “Abacashì” di Novara, materiali che illustrano aspetti suggestivi del matrimonio della cultura marocchina, caratterizzato da tipici rituali e significati di profondo valore interculturale.