Share |

LED - dalla luce elettrica alla luce elettronica: EnAIP Oleggio ed Energy System presentano un seminario gratuito

Oleggio - Un viaggio alla scoperta delle nuove tecnologie luminose. Energy System, azienda leader del settore, e il Centro Servizi Formativi EnAIP di Oleggio presentano “LED- dalla luce elettrica alla luce elettronica”, un seminario interattivo per elettricisti, ingegneri, studenti di elettronica ed elettrotecnica, amministratori locali, aziende che consumano molta energia e persone interessate al settore delle energie alternative e del risparmio energetico. L’incontro avrà luogo presso la sede EnAIP di Oleggio (NO), in viale Paganini 21, martedì 27 marzo, alle ore 18.30, ad ingresso gratuito.

Tutti conosciamo i LED, acronimo di "light-emitting diode", poichè sono facilmente reperibili e li troviamo applicati ad una miriade di progetti; da quelli più professionali fino ad arrivare agli strumenti d'uso quotidiano. I loro colori brillanti li rendono adatti ad ogni utilizzo e senza dubbio di piacevole impatto visivo. Il funzionamento però non è banale, bensì risulta essere molto affascinante. Da qui l’idea di un seminario aperto al pubblico per capirne di più dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista dell’eco compatibilità ambientale e del risparmio.

Ma quali sono i vantaggi del LED? Lo abbiamo chiesto a Francesco Orlandi- Presidente e Sales Director della Energy System.

«Passando ai nuovi sistemi di illuminazione a LED i risparmi ottenibili dall’Italia sono calcolabili in 5,6 miliardi di kilowattora, pari a 3 milioni di tonnellate di CO2.Attualmente i LED hanno un’efficienza di circa 100-120 lm/W ma è un valore in continua crescita. Il valore economico diventa ancora più vantaggioso laddove l’illuminazione è sempre accesa e costante nel tempo, perché si possono abbattere i costi di esercizio e gestione. A differenza delle lampade fluorescenti compatte le lampadine realizzate con i LED non contengono mercurio o altre sostanze tossiche, sono quindi prodotti a impatto zero. I LED hanno una vita media di circa 50.000 ore, non emettono raggi UV o raggi IR, dannosi per la salute umana. E ancora, se una lampada a LED ha una vita stimata attorno alle 50.000 ore appare evidente che nello stesso intervallo di tempo è necessario sostituire 50 lampade ad incandescenza (1.000 ore) e almeno 6/7 lampade fluorescenti».

Lunga vita dunque, ridotta manutenzione e bassa emissione termica, motivi importanti per scegliere  di passare al LED.