Share |

Ma che bravi gli... sportivi del Pascal!

Romentino - Siamo alle porte di Romentino, dove da tempo c'è il 'Pascal', storica scuola che è oggi Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Economico. Tante le iniziative e le proposte del corpo insegnante (e non solo) per questi ragazzi; da sempre si punta molto sullo sport e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Come spiega la docente di Educazione fisica, prof.ssa Rosalba Fecchio: "Lo scorso 19 maggio abbiamo partecipato al 1° Memorial Rotolo, manifestazione dedicata all'indimenticato e indimenticabile collega scomparso nel 2022. A Novara al campo atletica Gorla di viale Kennedy si sono sfidati in numerose discipline gli studenti delle Superiori di Novara e provincia. Alla fine il nostro 'Pascal' ha conquistato il 1° posto, grazie soprattutto alle prestazioni del salto in lungo (Fornaroli), della velocità, della 1000 metri, del salto in alto e del lancio del peso. In tutto i nostri ragazzi erano una ventina, suddivisi tra le categorie Allievi (1^, 2^ e 3^) e Juniores (4^ e 5^)".

Ma non solo nell'atletica il Pascal e i suoi ragazzi si sono distinti: "Abbiamo preso parte - prosegue Fecchio - a diversi campionati per studenti in discipline come volley femminile e basket maschile. Proprio nella pallacanestro, nel 3 contro 3, siamo stati di recente a Campobasso nel Molise per le finali nazionali! Qui si sono comportati benissimo i nostri cestisti Pietro Pizzo, Matteo Sassi, Filippo Zocca e Tommaso Giacomelli, accompagnati dal professore Giancarlo Preda nel ruolo di coach. Sono arrivati a metà classifica in questa competizione con squadre provenienti da Scuole superiori di tutta Italia, giocando sempre al massimo e perdendo poche partite tutte per pochi punti di scarto".

Infine, ma non per questo meno importante, l'aspetto legato all'alternanza scuola-lavoro e all'impegno dei 'Pascalini' in manifestazioni locali come volontari: "Li abbiamo potuto vedere e apprezzare - conclude la professoressa Fecchio - anche alla Mezza Maratona di Novara, come supporto agli organizzatori, per il servizio di distribuzione delle magliette e in altre mansioni simili; quindi sono stati impegnati a Novarello per la Champions League di futsal: insomma, non si tirano mai indietro e dimostrano grande disponibilità e attenzione".

Dove li vedremo a breve? "Due studenti del Pascal (un ragazzo e una ragazza), saranno al Piola martedì 13 giugno in occasione della manifestazione 1 Gol per Carolina, dedicata alla sensibilizzazione sul tema del cyber-bullismo".

Ottimo lavoro ragazzi e complimenti a chi crede e investe tempo e risorse per loro...

Gianmaria Balboni