Share |

Precisazioni del Comune sulla mensa scolastica

Trecate - Riceviamo e pubblichiamo una precisazione del Comune di Trecate sul tema morosità nella mensa scolastica: "La mensa scolastica è un servizio che il Comune offre ai cittadini attraverso una “concessione” ad una Ditta esterna, che nel nostro caso è la Società Alessio di Caresanablot, individuata per mezzo di una gara pubblica. Ÿ  Le famiglie disagiate, riconosciute tali dall’apposito ufficio, sono facilitate nell’accesso alla mensa dei propri figli. Le morosità sono in capo alla Società concessionaria, tuttavia queste, avendo raggiunto il livello di guardia (ossia la ragguardevole cifra di 50.000 euro), mettono a repentaglio il mantenimento del servizio. Per tentare di recuperare tali morosità e ripristinare la legalità (chi fruisce di un servizio, lo deve pagare; se non può, deve segnalare la propria situazione ai servizi sociali), sono state inviate delle lettere ai morosi. Ÿ  Per essere più incisivi, è stato deciso di inviare una lettera congiunta, firmata sia dal Comune che dalla Società Alessio, al fine di raggiungere una soluzione al problema. Ÿ  Se i destinatari hanno sanato la situazione non devono tener conto del contenuto della lettera; gli altri devono contattare la Società Alessio o l’Ufficio Istruzione (secondo quanto indicato nella lettera) al fine di chiarire la propria posizione e le proprie intenzioni. Ÿ  Molti genitori ci hanno segnalato di non aver ricevuto i solleciti (come la Società, a suo tempo, aveva promesso). In questo senso abbiamo già telefonato all’Alessio e, in data odierna, abbiamo mandato una mail perché siano maggiormente puntuali nelle segnalazioni. Con la presente comunicazione abbiamo voluto mettere al corrente la cittadinanza di questa incresciosa situazione, ormai non più “fisiologica”, con la massima trasparenza, sicuri che tutti condividano il desiderio di superare queste problematiche".