Share |

PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI MERITEVOLI DA PARTE DI SARPOM

Trecate - La raffineria “Sarpom” ha consegnato, nella mattinata dello scorso 4 luglio, le borse di studio che ogni anno l’azienda riserva agli alunni meritevoli della Scuola secondaria di primo grado “Cassano” dell’Istituto comprensivo “Behar” che si sono particolarmente distinti nell’esame di licenza. Ben sei 10 con lode (Alessandro Vasile Procupet, Karol Tubiolo, Ester Guaglio, David Bagu, Pietro Fragonara ed Edoardo Pastore) e sette 10 (Emanuele Franzini, Giorgia Scuotto, Lisa Camerone, Giulia Alì, Fatima Diouf, Alessia Pavani e Chiara Porzio) "sono stati motivo di orgoglio – osserva il vicesindaco e assessore all’Istruzione Rossano Canetta, che ha portato i saluti dell’Amministrazione durante la cerimonia – per i ragazzi, le loro famiglie, gli insegnanti e la Dirigente scolastica Maria Zeccato, oltre che per “Sarpom”, sempre attenta e presente nel sostegno delle scuole della città. Ancora una volta l’azienda trecatese ha voluto esserci in maniera come sempre concreta e premiare i ragazzi che hanno dimostrato impegno e serietà nel loro percorso di formazione. Ringrazio dunque “Sarpom” per questa generosa iniziativa, ormai una tradizione consolidata per gli studenti trecatesi, e mi compimento con i premiati, che hanno dato prova della loro preparazione e della loro maturità, invitando i loro compagni a prenderli come esempio, perché lo studio, la passione e l’ambizione di conseguire un risultato importante premiano sempre e sono alla base della crescita della persona".

È stata Claudia Breschi, Responsabile Operazioni della Raffineria, a consegnare le borse di studio della Sarpom a 13 studenti che hanno superato l'esame di “licenzia media” con il massimo dei voti. Intervenuta in vece del Direttore Giuseppe Buonerba, che, non ha potuto presenziare alla cerimonia si è dichiarata onorata di partecipare:  “Per questa che è ormai una tradizione pluriennale della Sarpom, che premia gli studenti più meritevoli del territorio”.

“Alla Sarpom – ha aggiunto Claudia Breschi – riteniamo da sempre fondamentale investire sulla cultura e sulla preparazione delle nuove generazioni e per questo siamo lieti di premiare gli ottimi risultati che questi studenti hanno ottenuto. Stiamo vivendo una epoca in cui la complessità degli scenari geopolitici, economici, sociali richiede una società sempre più preparata e in grado di tradurre le incertezze in opportunità da catturare. Ne abbiamo avuto un esempio tangibile qualche giorno fa inaugurando in raffineria, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, delle istituzioni territoriali e locali, la produzione di biocarburante avanzato da biomasse di seconda generazione, con un processo innovativo brevettato con la collaborazione di ingegneri Sarpom, che permette di trasformare in carburante un prodotto proveniente dalla co-lavorazione di biomasse residuali e idrocarburi convenzionali. Qualcosa che fino a non molto tempo fa poteva sembrare utopistico ma che la sfida alla transizione energetica ci ha spinto a tradurre in realtà per contribuire a traguardare gli obiettivi ambientali.

La Responsabile Operazioni della Raffineria di San Martino di Trecate ha concluso congratulandosi con gli studenti premiati: “Lavorare nel settore dell’Energia non è mai stato cosi avvincente e, per il nostro territorio e le aziende che vi operano, voi, giovani di talento, siete la risorsa più preziosa. I più sinceri complimenti per aver terminato con successo questo ciclo di studi. Vi apprestate ora ad affrontare un nuovo passaggio del vostro percorso formativo, forti delle basi consolidate in questi tre anni grazie al vostro impegno, a quello dei vostri insegnanti e al sostegno insostituibile delle vostre famiglie. Certamente con il vostro impegno , curiosità, volontà di eccellere, state ponendo le migliori basi per essere protagonisti del vostro futuro”.

Claudia Breschi ha infine ringraziato la dirigente Maria Zeccato, gli insegnanti e tutto il personale scolastico, il Vicesindaco Rossano Canetta, intervenuto alla cerimonia, e le famiglie, sostegno insostituibile per la formazione di questi giovani.