Share |

Trecate: corso di lingua Araba per italiani e di Italiano per stranieri

Trecate - "L'Amministrazione comunale - si legge in una nota del Municipio - valutata la richiesta del gruppo di citadini italiani e stranieri che mensilmente si incontra in Municipio per proporre iniziative volte a favorire l'integrazione, intende organizzare in collaborazione con il Consolato della Tunisia corsi di lingua araba rivolti sia ai bambini frequentanti la scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado, sia agli adulti. I corsi, rivolti ad un massimo di 50 alunni, si terranno in giornate ancora da definire, una o due volte la settimana, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18. Le spese degli insegnanti e del materiale didattico sono a carico del Consolato della Tunisia. In caso di interesse vi chiediamo di consegnare a titolo di iscrizione la parte sottostante del foglio disponibile presso l'Urp/Sportello Immigrati entro l'11 gennaio 2013".

Per ulteriori informazioni consultare l'Urp/Sportello Immigrati dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12; tel. 0321 776384 - 382.

Sempre dal Municipio, l'Amministrazione comunale informa che: "Il 24 gennaio 2013 alle ore 9.30 inizierà a Trecate, presso l’Oratorio Femminile in via C. Battisti 2, il nuovo corso A1-base di italiano che servirà agli stranieri per conoscere meglio la lingua italiana. Il corso organizzato nell’ambito del progetto Petrarca 2 – azione di sistema per l’apprendimento della lingua italiana – della Regione Piemonte cofinanziato dall’Unione Europea in collaborazione con Enaip di Novara, Associazione Abacashì di Novara e Sportello Immigrati del Comune di Trecate e dei Comuni convenzionati di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate, potrà essere utile come preparazione ai test della Prefettura   per il rilascio della carta di soggiorno. Il corso è gratuito e le mamme potranno portare con sé i propri figli in quanto sarà attivo un servizio di baby–sitting.Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Urp/Sportello Immigrati 0321/776382 – 384 negli orari di apertura. Per partecipare è necessario pre-iscriversi presentando il modulo dipre- adesione presso l’Urp/Sportello Immigrati dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 – il lunedì e il giovedì dalle 14:30 alle 17 – il sabato dalle 9 alle 12. L’informativa e il modulo di adesione saranno reperibili anche sul sito comunale  www.comune.trecate.no.it".