Share |

Una sfida a pallone che le Medie di Galliate ricorderanno a lungo

Galliate - La mattina del 6 giugno, nonché ultimo giorno del calendario scolastico, ha visto andare in scena una partita di calcio, tra due squadre composte da studenti della scuola media di Galliate, preso il Campo Sportivo di via Adamello 38. Da una parte “I dilettanti”, squadra formata da 13 ragazzi di prima, seconda e terza media, che durante l'anno 2013-14, il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16, hanno partecipato al gruppo sportivo di calcio, nella struttura scolastica, con il mister Giuseppe Faiella. Dall'altra "I professionisti", compagine composta da alunni del corso B-C-E. Gli spalti sono gremiti, a comporre il pubblico ci sono alcuni docenti della Scuola Media Italo Calvino di Galliate e circa trecento alunni della stessa. A bordo campo a dare istruzione ai ragazzi Mister Faiella e la professoressa di Educazione Fisica della scuola media, Rosalba Palillo. Valter Gallan, noto istruttore galliatese, è stato designato come arbitro del match. A fare da Speaker è stato chiamato Mirko Lombardo, laureato in scienze motorie e noto per la sua abilità in questo settore. Mirko non ha deluso le attese e ha animato la mattinata, rendendola effervescente e indimenticabile, facendo anche a fine mattinata, un augurio e un in bocca al lupo ai ragazzi che intraprenderanno il percorso delle scuole superiori.

Prima del fischio di inizio i giocatori si sono disposti in mezzo al campo per fare il classico saluto e per cantare, insieme alla tribuna, l’Inno d’Italia.

Prende il via la partita e arriva dopo pochi minuti il goal dei dilettanti, che in preda alla contentezza per la rete appena messa a segno, si lasciano superare, dagli avversari, che accorciano le distanze. Il primo tempo non regala altri gol e si conclude sul risultato di 1-1.

Al rientro in campo sono i professionisti che mettono subito la palla in fondo al sacco, ma questa volta, a parti invertite, sono loro a subire, poco dopo. Tra i professionisti spicca il gioco di Samuele Martelli, ottimo regista e attaccante, è lui che costruisce ogni azione per la sua compagine.

In campo è alto il livello di sportività e lealtà. La partita sembra volgere al termine sul risultato di 2-2, quando i dilettanti, non abituati a questi ritmi e visibilmente provati dalla stanchezza e dal sole cocente, subiscono altre due reti a pochi minuti dalla conclusione.

La sfida quindi termina sul risultato di 4-2 per “I professionisti”.

Dopo essersi rifocillati, i ragazzi, sono tornati in campo e sono stati premiati con le medaglie offerte dal Galliate Calcio. A sorpresa, è stata consegnata anche una targa a mister Faiella per il lavoro svolto durante l’anno scolastico.

Un ringraziamento doveroso, va ai genitori che hanno collaborato e alla dirigente scolastica Paola Zambruno, per aver permesso che questa mitica giornata potesse realizzarsi e per aver dato l'opportunità agli alunni di vivere queste emozioni che solo lo sport può regalare.

Squadra Professionisti: 3B Rizzetto (Portiere),Catana, Cantone, Marsico, Mormile; 3C Sipos, Fato, Masi, Fantinato, Mango; 3EAlbonico, Rakipi, Cardano, Di Lorenzo, Martelli, La Micela.

Squadra Dilettanti: Lena (Portiere), Di Luzio, Ell Kassir, El Hibari, Mahfoud, Rabija, Gjoka, Villari, Airoldi, Ribellino, Rabellotti, Papa.

R.P.