Share |

32 BORSE DI MOBILITA’ALL’ESTERO PER GIOVANI TRA I 18 E I 35 ANNI

Torino - Oggi riuscire ad essere competitivi da un punto di vista professionale non è semplice. Ne sono ben consapevoli tutti coloro che al momento sono alla ricerca di un lavoro e devono confrontarsi con migliaia di persone candidate alla stessa offerta. Come fare allora per avere una chance in più? La risposta a questa domanda non può che essere una: investire sulla propria formazione, meglio se all’estero. Con le risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte, attraverso il Progetto Euroskills for Piedmont, gestito dall’agenzia formativa EnAIP Piemonte, 86 giovani potranno vivere un’esperienza di formazione e lavoro in Europa, della durata di 14 settimane, in uno dei seguenti paesi: Irlanda, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Malta.

Il progetto finanzia borse di mobilità (3 settimane di formazione linguistica e 11 settimane di tirocinio formativo) finalizzate a migliorare la preparazione dei partecipanti per rafforzare le competenze professionali tecnico specifiche; incrementare le competenze linguistiche e migliorare la capacità di adattarsi ad ambienti di lavoro in un contesto europeo. Le partenze previste dal 1° Invito (62 giovani) sono avvenute nei mesi di febbraio e marzo 2014.

E ora sono aperte le candidature per il 2° invito (32 giovani). I paesi ospitanti sono MALTA (8 beneficiari/e), SPAGNA (16 beneficiari/e, di cui 8 a Valencia e 8 a Barcellona), e FRANCIA (8 beneficiari/e). Gli ambiti di tirocinio sono: culturale, architettonico, marketing e comunicazione, turistico-alberghiero, informatica gestionale, terzo settore. Partenza prevista: Settembre 2014. Invio candidature on line entro le ore 12 del 12 giugno 2014.

Requisiti obbligatori:

•           Età compresa tra i 18 e i 35 anni

•           Residenza nella Regione Piemonte (non è sufficiente il domicilio)

•           Conoscenza della lingua del paese ospitante (almeno livello B1)

•           Condizione lavorativa: essere disoccupati o inoccupati fino al termine del progetto

•           Diploma di scuola media superiore o laurea

•           Non essere iscritti a corsi di laurea, master o percorsi di formazione entro la data di assegnazione della borsa di mobilità

•           Non partecipare a corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo

Per informazioni  e candidature consultare l’INVITO sul sito di EnAIP Piemonte: http://www.enaip.piemonte.it/atlantis_sg/index.php?mod=atlantis_bandi&idprogetto=4

Per ulteriori chiarimenti contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, Tel. 011/2179851; progetti-internazionali@enaip.piemonte.it, FAQ.