Share |

AD ALESSANDRIA LA RICERCA È PROTAGONISTA

VENERDì 26 SETTEMBRE TORNANO LA NOTTE DEI RICERCATORI E LA GIORNATA DEL DOTTORATO
Il rettore dell'Università del Piemonte Orientale, Cesare Emanuel

Alessandria La nona edizione della Notte dei Ricercatori si avvicina e l’Università del Piemonte Orientale si sta preparando ad accoglierla, come ormai di consueto, ad Alessandria, in contemporanea con circa 300 città europee. Venerdì 26 settembre il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DiSIT) e il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche economiche e sociali (DiGSPES) apriranno le proprie aule e i propri laboratori a tutta la cittadinanza, con esperimenti scientifici, conferenze divulgative e dimostrazioni pensate per i più piccoli. Il programma dettagliato è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso il DiSIT, nel corso della quale sono intervenuti il rettore prof. Cesare Emanuel (nella foto); la prof.ssa Maria Rita Rossa, sindaco di Alessandria; il prof. Domenico Osella, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Chemistry & Biology; la prof.ssa Graziella Berta, direttrice del DiSIT; il prof. Marco Novarese, coordinatore delle attività per il DiGSPES, i professori Mauro Ravera e Chiara Bisio, coordinatori delle attività per il DiSIT; la dott.ssa Alice Pedrazzi, direttrice dell’ASCOM di Alessandria; Alice Cometti, presidente del CUS Piemonte Orientale.

Anche quest’anno la Notte dei Ricercatori presenta un programma ricco di iniziative e come lo scorso anno farà da cornice all’VIII Giornata del Dottorato di Ricerca. La prima tranche di eventi sarà al mattino, a Palazzo Borsalino dalle 9 alle 13, con “L’Università per i bambini”: giochi, esperimenti e spettacoli intratterranno i più piccoli in un viaggio tra educazione civica, chimica, educazione alimentare, letteratura. Sempre al mattino, dalle 10:30 alle 12:30, al DiSIT si svolgeranno le “Conversazioni sulla scienza”, a cura dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria: il dottor Giorgio Gavelli, esperto in problemi dell’ambienti e dell’energia, terrà una lezione sul tema “Dai fossili l’energia del domani”.

Dalle ore 15.30 ci si sposterà a Palazzo Monferrato per l’VIII Giornata del Dottorato di Ricerca, organizzata da Ateneo e Scuola di Alta Formazione, in collaborazione con la Città di Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria. “Perché la ricerca è futuro” è il tema scelto un appuntamento ormai divenuto tradizione, che l’Università dedica ai suoi dottorandi e neo-addottorati.

Il programma della Giornata del Dottorato, che mette a contatto il sapere scientifico e quello umanistico, vedrà la partecipazione di due illustri ospiti: Diego Marconi, ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi presso l’Università di Torino, con la relazione “Un discorso sul metodo”, e la Senatrice a vita Elena Cattaneo, ordinaria di Farmacologia presso l’Università di Milano, che parlerà de “Il semplice coraggio di tornare a credere nella Scienza, in Italia”. Al termine ci sarà la consueta consegna dei diplomi ai nuovi dottori e dei premi ai migliori diplomati Ph.D. dell’anno accademico 2013-2014, da parte del Rettore e del professor Gianni Bona, direttore della Scuola di Alta Formazione.

La cerimonia di apertura della Notte dei Ricercatori, che quest’anno è dedicata al tema della luca, sarà alle ore 18.30, sempre al DiSIT, con gli interventi dei tre sindaci delle sedi dell’UPO Andrea Ballarè (Novara), Maura Forte (Vercelli) e Maria Rita Rossa (Alessandria), e con la conferenza introduttiva dell’ing. Livio Vido, direttore della Divisione ingegneria e ricerca dell’ENEL e lo spettacolo del “Gruppo sbandieratori e musici” dell’Associazione Aleramica di Alessandria. Dalle ore 21, prenderanno il via le dimostrazioni scientifiche, le conferenze e gli esperimenti, tutti a cura di docenti e ricercatori dell’UPO.

Tutto il programma dettagliato della Notte dei Ricercatori è consultabile al sito Web http://piemonte.nottedeiricercatori.it/alessandria; su Twitter è possibile seguire l’evento con l’hashtag #NottedeiRicercatori.