Share |

ENAIP PIEMONTE: NUOVO CATALOGO DEI CORSI GRATUITI PER RAGAZZI

Torino - La formazione professionale sta assumendo sempre più un’importanza strategica nel mondo produttivo. Per essere competitivi e per crescere professionalmente bisogna in primo luogo specializzarsi. Le imprese, infatti, sono alla ricerca di profili sempre più qualificati. I corsi di EnAIP Piemonte formano figure professionali molto richieste dalle imprese del Piemonte. Già durante il percorso formativo, inoltre, gli allievi hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro grazie alle numerose ore di stage previste nel programma didattico. In questo modo l’allievo raggiunge una preparazione omogenea, che unisce una solida formazione di tipo tecnico allo sviluppo di adeguate competenze generali.

EnAIP Piemonte per i ragazzi in obbligo di istruzione offre tre tipologie di percorsi:

CORSI TRIENNALI - I corsi di formazione triennali sono rivolti prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato la Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media). Tali percorsi sono gratuiti, consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. Hanno una durata di 3.150 ore, con obbligo di frequenza, ed uno stage formativo di 320 ore al terzo anno. Permettono il conseguimento di una Qualifica Professionale, riconosciuta a livello nazionale. Il piano formativo include attività pratiche nei laboratori professionalizzanti coerenti con l’indirizzo prescelto (meccanico, elettrico, elettronico, servizi commerciali, servizi ristorativi, servizi estetici, ecc.), periodi di stage svolti in aziende del settore e lo sviluppo delle competenze di base (italiano, lingua straniera, matematica, scienze, storia, geografia, tecnologia).

CORSI BIENNALI - I corsi di formazione biennali sono rivolti di norma a giovani che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore o a giovani in possesso di crediti formativi acquisiti in esperienze diverse (lavoro, percorso destrutturato, ecc..) o maturati attraverso i LaRSA. Hanno una durata di 1050 ore, il primo anno e 1200 ore il secondo, con frequenza obbligatoria, ed uno stage formativo di 320 ore; consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, e rilasciano una Qualifica triennale con dichiarazione relativa alla riduzione oraria di percorso dovuta ai crediti in ingresso.

CORSI IAPP - I corsi di Introduzione ai Processi Produttivi (IAPP) sono rivolti a giovani (15enni-17enni) che hanno abbandonato gli studi, privi di qualifica o altro titolo secondario. Sono percorsi formativi annuali della durata massima di 1.000 ore. Prevedono il conseguimento dell’Attestato di frequenza con profitto e hanno come finalità principale il reingresso dei giovani nella formazione professionale o nell’apprendistato. In caso di allievi senza la licenza di Scuola Secondaria di Primo grado, dovranno essere previste attività integrate con un Centro provinciale per l’Istruzione degli adulti per il recupero del titolo di studio.

SCARICA IL CATALOGO: http://www.enaip.piemonte.it/index.php?mod=news&act=gestioneallegati&id=3798