Share |

I migliori laureati dell'Università del Piemonte Orientale "Avogadro"

Fabrizio Dellapiazza

Novara - Questo l'elenco dei premiati come migliori laureati all'Università del Piemonte Orientale "Avogadro", insigniti del prestigioso riconoscimento la mattina di martedì 25 ottobre.

FACOLTÀ DI ECONOMIA (ha consegnato i premi la preside prof.ssa Eliana Baici)

Miglior laureata triennale in Economia aziendale: Maria Domenica Santoro Nata a Cosenza risiede ad Arona (NO); Tesi in Economia e gestione della banca su “La valutazione del rischio di credito alla luce di Basilea 2”. Votazione: 110 e lode.

Miglior laureata magistrale in Finanza aziendale, intermediari e mercati finanziari: Sara Magistrelli. Nata a Magenta residente a Santo Stefano Ticino (Mi). Tesi in Teoria matematica del portafoglio finanziario, dal titolo “Un’analisi empirica per la stima del Var di un portafoglio obbligazionario mediante analisi PCA”. Votazione: 110, lode e menzione.

FACOLTÀ DI FARMACIA (ha consegnato i premi il professor Giovanni Battista Giovenzana). Miglior laureata triennale in Controllo di qualità: Valentina Raffaello. Nata a Cantù (CO), residente ad Oleggio (NO); Tesi in Chimica tossicologica su “Sviluppo e validazione di un metodo per la determinazione del titolo di una formulazione di un agrofarmaco”. Votazione: 110 su 110 e lode.

Miglior laureata magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche: Pamela Pinna. Nata e residente a Galliate (NO). Tesi in Chimica organica su “Progettazione e sintesi di agenti di contrasto per MRI a base di manganese”. Votazione: 110 e lode con menzione.

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA (ha consegnato i premi la professoressa Roberta Lombardi). Miglior laureata magistrale (laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza): Lucilla Conte. Nata e residente ad Asti. Tesi in Diritto regionale su “I principi negli Statuti regionali”. Votazione: 110, la lode, la menzione e la dignità di stampa.

Miglior laureata magistrale (laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza): Davide Servetti. Nato ad Acqui Terme (AL) e residente a Terzo (AL). Tesi in Diritto costituzionale della salute e organizzazione sanitaria con una tesi su “Diritto e scienza. I limiti costituzionali alle scelte del legislatore aventi carattere scientifico, con particolare riferimento all’attuazione del diritto alla salute”. Votazione: 110, la lode, la menzione e la dignità di stampa.

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA (ha consegnato i premi la professoressa Gabriella Vanotti). Miglior laureata triennale in Lingue straniere moderne: Emanuela Marone. Nata e residente a Borgosesia (VC). Tesi in Lingua tedesca, dal titolo “Das Schwesterchen nahm das Hinkelbeinchen  und wickelte es in ein Tuchelchen''. Diminutiv in den Marchen der Brudergrimm diachronische und kontrastile Uberlegungen”. Votazione: 110, lode e menzione.

Miglior laureata magistrale in Lingua e cultura italiana: Barbara Piazza. Nata a Torino e residente a Trino Vercellese (VC). Tesi in Letteratura italiana su “L’umorismo prima di Pirandello: Rajberti, Torelli e Cantoni”. Votazione: 110 e lode

FACOLTÀ DI MEDICINA, CHIRURGIA E SCIENZE DELLA SALUTE (ha consegnato i premi il preside prof. Mario Pirisi). Miglior laureata triennale in Igiene dentale: Michela Brera. Nata a Borgosesia, residente a Crevacuore, vive però a Trento, ha ritirato per lei il premio il fratello. Tesi in Malattie odontostomatologiche su “Rilevazione ed analisi statistica delle variazioni circannuali del flow rate e del ph salivare in un campione di popolazione sana”. Votazione: 110 e lode

Miglior laureato magistrale (a ciclo unico) in Medicina e Chirurgia: Fabrizio Della Piazza (nella foto). Nato a Domodossola e residente a Pernate (No). Tesi in in Emergenze medico-chirurgiche su “Confronto tra continuous positive airway pressure (C-PAP)  e C-PAP+SIGH in modalità non invasiva con casco nella gestione delle prime fasi dell’insufficienza respiratoria acuta ipossemica”. Votazione: 110 e lode con menzione.

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI (ha consegnato i premi il preside prof. Aldo Viarengo). Miglior laureata triennale in Biologia: Sara Icardi. Nata a Ovada (AL) e residente ad Acqui Terme (AL). Tesi in Fisiologia su “Uso della tecnica Elisa per la valutazione della produzione di collageno in fibroblasti coltivati in vitro”. Votazione: 110, lode e menzione.

Miglior laureata magistrale in Studio e gestione degli ambienti naturali e antropizzati: Daniela Governa. Nata a Novi (AL) e residente a Pasturana (AL). Tesi in Ecotossicologia su “Utilizzo della proteo mica nello studio degli effetti di nichel e Chlorpyrifos sull’ameba sociale Dictyostelium Discoideum”. Votazione: 110 , la lode e la menzione. 

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE (ha consegnato i premi la vice-preside prof.ssa Carla Marchese). Miglior laureato triennale in Scienze politiche, economiche e sociali: Gabriele Guglielmi. Nato a Voghera e residente ad Alessandria – assente per impegni di lavoro, ha ritirato il premio il padre. Tesi in Filosofia politica su “Lo specchio di Perseo. Per un tentativo di comprensione della violenza”. Votazione: 110 e lode

Miglior laureato magistrale in Politica e cultura europee comparate: Claudio Lenzetti. Nato ad Alessandria e residente a Montemagno (AT). Tesi in Democrazia, diritti e religioni su “Nascita e sviluppo dei “Fratelli Musulmani”. Votazione: 110 con lode e menzione.

INTERFACOLTÀ (ha consegnato i premi il prof. Mario Pirisi): Miglior laureato triennale in Biotecnologie: Michele Ferrara. Nato a Borgomanero (NO) e residente a Novara. Tirocinio in Biochimica presso il Dipartimento di Medicina clinica sperimentale nei laboratori di biochimica. Votazione: 110 e lode e menzione.

Miglior laureata magistrale in Biotecnologie mediche e farmaceutiche: Martina Brunati. Nata a Rho (MI) e residente a Pregnana Milanese (MI). Tesi in Farmaci biotecnologici su “Approcci proteomici e biochimici per l’identificazione di biomarcatori dell’Unfolded Protein Response”. Votazione:  110, lode e menzione.

PREIMO SPECIALE “DELLACASA”: Monica Bellero. Nata a Vercelli e risiede a Casale Monferrato (AL). Laureata in Scienze biologiche applicate con una tesi in Igiene dal titolo “Impiego dei campi elettrici pulsati (PEF) per l’abbattimento dei batteri d’interesse agroalimentare”. Votazione: 110 e lode con la menzione.