Share |

L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA CRISTALLOGRAFIA IN PIEMONTE

UPO e Università di Torino impegnate in su tutto il territorio con mostre divulgative

Torino - “Cristallografia… la bellezza dell’ordine” e “Cristalli… ad arte” sono i titoli delle mostre che l’Università del Piemonte Orientale, l’Università di Torino e l’Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia allestiranno da ottobre fino a marzo 2015, tra Torino e Vercelli, per celebrare l’Anno Internazionale della Cristallografia. Voluto fortemente dall’ONU, per il centenario della nascita della cristallografia a raggi X e per evidenziare il ruolo della cristallografia nel miglioramento delle condizioni di vita dell’umanità – dal momento che è relativamente poco conosciuta al pubblico nonostante sia alla base di molte branche della scienza moderna – l’International Year of Crystallography (IYCr) è patrocinato dall’UNESCO, dall’International Union of Crystallography e dall’Associazione Italiana di Cristallografia, e sarà celebrato a livello mondiale con mostre, eventi e conferenze.

Il Piemonte è in prima linea con le iniziative congiunte dei due Atenei, che inizieranno a Torino con due mostre intitolate “Cristallografia… la bellezza dell’ordine”. La prima sarà ospitata dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino (via Pietro Giuria, 7) dall’8 al 17 ottobre 2014, con inaugurazione il giorno 7 ottobre alle ore 16 presso l’aula Magna dello stesso Dipartimento; la seconda si terrà dal 17 Novembre 2014 al 31 Marzo 2015 presso la sede della APMP – Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia (via Nicola Fabrizi 48/A).

Si tratta di mostre dedicate agli aspetti più strettamente scientifici dei cristalli e delle loro applicazioni in numerosi campi: dalla medicina, alla meteorologia; dalle scienze dei materiali, alle nuove tecnologie.

Dal 5 novembre 2014 al 30 gennaio 2015, invece, l’Università del Piemonte Orientale ospiterà a Vercelli, nel complesso “ex San Giuseppe” (p.zza S. Eusebio 5), la mostra “Cristalli… ad arte”, dedicata al rapporto tra cristallografia e arti figurative (architettura e pittura). Numerosi sono infatti gli artisti, M. C. Escher su tutti, che sono stati affascinati dalle simmetrie rigorose che regolano le strutture dei cristalli e dai loro aspetti matematici.

Per l’Università del Piemonte Orientale a essere convolti in prima fila sono Marco Milanesio, ricercatore inChimica fisica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica e membro dello spin off di Ateneo “Novares”, ed Eleonora Conterosito, Post-Doc presso il medesimo dipartimento.

  Sul sito Web di Novares è possibile consultare tutti gli orari – e le chiusure festive – delle mostre: http://novares.org/IYCr2014.html. Le iniziative sono sponsorizzate da AIC, PROGEO e dalla Fondazione CRT.