Share |

L’UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE APRE A VERCELLI L’ANNO ACCADEMICO 2012/13

Il prof. Cesare Emanuel

Vercelli - L'Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” inaugurerà l'anno accademico 2012-2013 venerdì 1° febbraio alle ore 10.30 presso il Teatro Civico di Vercelli. La solenne cerimonia ritornerà dopo due anni di sospensione per sottolineare il traguardo importante dei quindici anni, l’insediamento del nuovo Rettore e i grandi cambiamenti che stanno intervenendo sia all’interno dell’Ateneo, sia nel sistema universitario nel suo complesso. Verrà offerta una rappresentazione di come sia l’Università oggi, di quali siano i progetti e le ambizioni future, le risorse, i talenti e le eccellenze di un ateneo che ha dato voce all’“altro Piemonte”. Nella prima parte si succederanno il discorso inaugurale del rettore Cesare Emanuel (nella foto), la relazione del direttore generale Giorgio Donna e l’intervento del rappresentante degli studenti Leonardo Luca Argirò,iscritto alla laurea magistrale in Amministrazione, controllo e professione a Novara.

Grande novità sarà la prolusione affidata per la prima volta non a un docente ordinario, ma a una giovane ricercatrice: la dottoressa Giorgia Casalone, che si occupa di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa di Novara; interverrà sul tema “L'Università e la società nell'economia della conoscenza: quali sfide, quali opportunità”.

L’ospite d’onore sarà la presidente della RAI Radiotelevisione Italiana, Anna Maria Tarantola, che si soffermerà sul bisogno di valori di riferimento per rilanciare lo sviluppo imprigionato nella morsa della crisi globale, con un focus particolare sui giovani e la comunicazione.

L’Ateneo Avogadro avrà poi il piacere di presentare al pubblico le sue eccellenze. Saranno premiati i migliori studenti, i migliori studenti-atleti e, per la prima volta, anche i migliori giovani ricercatori e l’idea d’impresa più innovativa.

Le note del Coro e Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale, diretti da Emanuele Fresia e Andrea Mogni accompagneranno tutta la cerimonia, insieme alle esibizioni del soprano Barbara Rosetta, che fa parte dello staff amministrativo di Ateneo, e di Jacopo Massa, studente del Dipartimento di Studi Umanistici, che l’anno scorso ha fatto un exploit internazionale.