Share |

LA TEORIA ATOMICA DI AVOGADRO COMPIE DUECENTO ANNI

Novara - Celebrare Amedeo Avogadro a duecento anni dalla formulazione della teoria atomica (1811-2011): è questo lo sfondo su cui Università del Piemonte Orientale e Liceo Scientifico di Vercelli organizzano, nei mesi di ottobre e novembre 2011, un calendario ricco di eventi, mostre e convegni scientifici per ricordare il celebre studioso vercellese. Le celebrazioni di Amedeo Avogadro prevedono eventi che toccheranno le città di Vercelli, Alessandria, Novara e Torino; essi godono del sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Sezione di Vercelli, del Comune di Vercelli, della Provincia di Vercelli, della Scuola Media “Amedeo Avogadro”, di Atena Spa e del Centro Interuniversitario Agorà Scienza. Le manifestazioni in programma, tutte libere al pubblico, indagheranno gli aspetti scientifici, storici e sociali dell’opera di Amedeo Avogadro, ma forniranno anche spunti per valutare lo stato attuale della ricerca in campo fisico e chimico attraverso convegni, mostre, tavole rotonde e video-conferenze a carattere divulgativo.
Questi gli eventi in programma:
• L’evento inaugurale, curato dal Liceo Scientifico in collaborazione con Atena Spa e ospitato negli spazi comunali del complesso espositivo “Santa Chiara”, in Corso Libertà a Vercelli, sarà la mostra “Avogadro nel suo tempo, nella sua città”, aperta dal 3 al 13 di ottobre, durante la quale verrà aperto anche un Ufficio Postale temporaneo che metterà a disposizione un annullo filatelico speciale dedicato alle Celebrazioni.
• Il 14 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, sarà la volta del convegno “2011: le frontiere della ricerca nella scienza dei materiali”, dedicato agli studenti delle scuole medie superiori e in programma presso l’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia di Vercelli. Durante questo incontro, docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze MFN di Alessandria presenteranno le nuove frontiere della ricerca due secoli dopo il contributo che Avogadro diede alla formazione della chimica e della fisica moderne.
• Venerdì 21 ottobre 2011, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale di Via Duomo, a Vercelli, è in programma la tavola rotonda sul tema Amedeo Avogadro tra scienza e società; vi prenderanno parte il rettore dell’Ateneo “Avogadro”, professor Paolo Garbarino, il professor Giovanni Ferraris (Università di Torino, Avogadro a Vercelli), il professor Marco Ciardi (Università di Bologna, Avogadro e il sistema educativo sabaudo), e la professoressa Luisa Dolza (Politecnico di Torino, Avogadro e le tecniche).
• Nel pomeriggio del 21 ottobre, dalle 15 alle 17, le celebrazioni si sposteranno ad Alessandria, con il convegno Due secoli di atomi da Avogadro a oggi, che vedrà tra i relatori Gianmarco Ieluzzi (Università di Torino, L’eredità di Amedeo Avogadro), Gabriele Ricchiardi (Università di Torino, Frontiere della chimica) e Marco Genovese (INRIM, Torino, Frontiere della fisica atomica).
• Domenica 23 ottobre 2011, alle ore 10 presso l’aula magna della Facoltà di Economia di Novara, l’Università del Piemonte Orientale darà vita alla VII Giornata di Avogadro, evento che racchiude la “Lezione di Avogadro” e la “Festa del Laureato”; affidata al professor Mauro Dardo, emerito di Fisica sperimentale, la “Lezione” avrà come titolo Gli atomi, ieri e oggi. Duecento anni dall’ipotesi di Avogadro. Nell’occasione verranno premiati i migliori laureati dell’Ateneo per l’anno accademico 2008-2009.
• Giovedì 10 novembre è in programma l’evento conclusivo; alle ore 11, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Avogadro” di Vercelli, in Corso Palestro, sarà la volta di Avogadro in streaming, sintesi delle celebrazioni attraverso video-commenti e opinioni che verranno trasmessi in streaming live attraverso il sito www.liceoscientifico.vc.it

Le celebrazioni toccheranno anche Torino nella giornata di giovedì 20 ottobre 2011. Presso l’Accademia delle Scienze, infatti, prenderà vita la giornata di studi A duecento anni dall’ipotesi di Avogadro, evento patrocinato dall’Accademia delle Scienze e dalla Fondazione Filippo Burzio.
Per informazioni sulle manifestazioni è possibile contattare l’Ufficio Stampa dell’Università del Piemonte Orientale, al numero 0161 261505, oppure scrivere a ufficio.stampa@unipmn.it.