Share |

MASTER UNIVERSITARI FINANZIATI DALLA REGIONE PIEMONTE: PRIMI QUATTRO POSTI PER LE PROPOSTE DELL’ATENEO “AVOGADRO”

professor Paolo Garbarino

Torino - La Regione Piemonte ha comunicato negli scorsi giorni gli esiti del bando per il finanziamento di Master universitari di primo e secondo livello da attivare durante l’anno accademico in corso. Ben sei master proposti dall’Università del Piemonte Orientale sono stati finanziati e i primi quattro della graduatoria, con i punteggi più alti, sono dell’Ateneo “Avogadro”.

Al primo posto compare il “Master in mediazione e promozione per l’internazionalizzazione delle imprese”, che fa capo al Dipartimento di Studi umanistici di Vercelli ed è diretto dal professor Giacomo Ferrari. Al secondo c’è  il “Master in materiali per energia e ambiente” proposto dal Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Alessandria e diretto dal professor Leonardo Marchese; esso si svolgerà a Vercelli.

Seguono altri due master del Dipartimento di Studi umanistici di Vercelli: “Informazione, new media e comunicazione plurimediale d’impresa”, coordinato dal professor Dario Corno, e “Educational Management per l’arte contemporanea” diretto dal professor Michele Dantini e in collaborazione con il Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli.

A Novara è stato finanziato il “Master in Progettazione e gestione dei sistemi culturali”, proposto dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa e coordinato dal professor Davide Maggi. L’Ateneo “Avogadro” collabora anche alla realizzazione del “Master in Management dell’Impresa Cooperativa”; l’ente capofila è la Scuola di amministrazione aziendale dell’Università di Torino; il nostro referente è il professor Gian Luigi Bulsei, del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria.

I Master vercellesi hanno come ente formativo capofila l’ENAIP di Torino; il master alessandrino, il consorzio Univer di Vercelli; quello novarese, l’ENAIP di Oleggio. Il master interateneo è infine gestito da Forcoop.

Il finanziamento complessivo, di circa 590 mila Euro per i sei Master, permetterà agli enti titolari di contenere il più possibile le spese d’iscrizione per gli studenti.

«Un risultato davvero incoraggiante», afferma il rettore, professor Paolo Garbarino (nella foto), «che premia il nostro costante sforzo di puntare sempre alla qualità. Il finanziamento regionale ci consente, inoltre, di arricchire la gamma della nostra offerta formativa, aggiungendo proposte ai livelli accademici superiori alla laurea triennale».