Share |

SEI MESI ALL’ESTERO PER I “TALENTI” DELLA FONDAZIONE CRT

Torino - Un tirocinio dai sei agli otto mesi all’estero presso enti e istituzioni presenti nei cinque continenti non è cosa da tutti i giorni. Grazie alla Fondazione CRT e alla decima edizione del bando di tirocinio “Master dei Talenti 2013”, anche i laureati dell’Università del Piemonte Orientale avranno l’opportunità di arricchire il proprio curriculum con un’esperienza qualificante oltre-confine.

Il progetto è rivolto ai neolaureati degli atenei piemontesi e valdostani con i seguenti requisiti di massima: 1) età massima 24 anni per laureati triennali del nuovo ordinamento e 27 anni per laureati di laurea specialistica/magistrale e ciclo unico; 2) cittadinanza italiana; 3) voto e tipologia di laurea così come specificato in ogni singola posizione indicata nel bando; 4) data di conseguimento dell’ultimo titolo di laurea non anteriore al 1° gennaio 2012 e non successiva al 28 febbraio 2013.

Con il Master dei Talenti la Fondazione CRT intende promuovere e sviluppare le abilità e le competenze professionali dei giovani favorendo la mobilità internazionale; i laureati selezionati potranno ampliare e sviluppare l’adattabilità anche nella prospettiva occupazionale, riportando a livello locale le esperienze e le competenze maturate all’estero. Gli stage avranno una durata variabile tra i 6 mesi e gli 8 mesi e gli importi delle borse di tirocinio sono compresi tra i 1.400 e i 3.300 Euro mensili lordi a seconda della destinazione.

Dal 2004 sono state assegnate circa 400 borse di tirocinio retribuito per un ammontare complessivo di oltre 10 milioni di euro. Aderire al Master dei Talenti è un’esperienza internazionale prestigiosa che può rivelarsi utile per inserirsi nel mondo del lavoro: entro l’anno successivo al tirocinio, infatti, circa la metà dei giovani che vi partecipa trova un’occupazione stabile, spesso all’interno dell’organizzazione che li ha accolti in stage.

Il bando è consultabile e scaricabile alla pagina web http://www.fondazionecrt.it/attivita/ricerca-e-istruzione/2013-master-dei-talenti-neolaureati.html insieme a tutta la modulistica necessaria all’iscrizione. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Stage e Job Placement di Ateneo al numero di telefono 0161 261547 oppure via mail joplacement@unipmn.it