Share |

SmartPatch vince la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta

SmartPatch, sistema innovativo per monitorare lo stato di salute di edifici e strutture critiche, si aggiudica la Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta 2014

Torino - Un sistema innovativo, che permette di controllare in tempo reale e da remoto, via wireless, lo stato di salute degli edifici, vince la decima edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta. La competizione, che premia le migliori idee di business supportate dai tre incubatori universitari piemontesi – 2i3T dell'Università degli Studi di Torino, Enne3 dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale e I3P del Politecnico di Torino – ha incoronato SmartPatch come miglior progetto del 2014. SmartPatch consiste nell'applicazione di una pellicola dotata di sensori sulla parete di un edificio. Ogni vibrazione, assestamento o dilatazione della struttura viene registrata e trasmessa in tempo reale via wireless alla centrale, permettendo di monitorare all'istante lo stato di salute dell'edificio stesso. Il progetto, realizzato da Melanie Diziol, Marco Bonvino e Guido Maisto, si aggiudica – oltre all'onore della vittoria – anche un premio da 20.000 Euro.

Al secondo posto, invece, si è piazzato DrinkCup Water Well un sistema innovativo per realizzare pozzi per il pompaggio di acqua potabile dalla falda acquifera, mentre al terzo Growing Green, che prevede l'industrializzazione e la vendita di pareti realizzate a secco con materiale vegetale, per rendere gli edifici più ecocompatibili ed efficienti dal punto di vista energetico. I progetti si aggiudicano, rispettivamente, 15.000 e 10.000 Euro.

Fuori dal podio, al quarto posto ex-equo, si sono infine classificati EAPtics, che propone  sensori basati sulla tecnologia dei polimeri elettroattivi (EAP), realizzati secondo geometrie “bioispirate”, ovvero in grado di riprodurre la struttura dei tessuti muscolari naturali, e TissueGraft, che si basa sull’utilizzo di vasi arteriosi nativi decellularizzati e modificati, al fine di ottimizzarne le proprietà biomeccaniche.

Questi cinque progetti potranno ora accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione, la coppa dei campioni dei vincitori delle 15 Start Cup regionali alle quali partecipano circa 50 Università,che quest’anno si terrà a Sassari il 4 e 5 Dicembre.

Assieme ai premi principali e novità di quest’anno, la Menzione speciale per il progetto con la migliore ricaduta sociale assegnato a RightTVforKids, una piattaforma che  permette ai genitori di gestire una dieta mediatica adatta all’età dei propri figli, che si aggiudica un premio di 7.500 Euro.

“Porre oggi l’attenzione su un tema come l’innovazione significa andare al cuore stesso di ciò che costituisce la natura dell’imprenditore e che rappresenta la miglior risposta alla crisi e la strada più veloce per uscirne” ha dichiarato l'assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Giovanna Pentenero. “I ragazzi premiati quest’oggi hanno dimostrato non solo di saper cogliere le tante sollecitazioni che giungono dal mercato ma addirittura di saper anticipare gli scenari futuri per cominciare a preparare oggi le risposte ai bisogni di domani e questo si traduce nell’adesione alle circostanze, ai mutamenti dell'ambiente, alle scoperte delle scienze, significa non perdere di vista il mercato, guardare, osservare e proporre risposte concrete sempre più corrispondenti e convenienti ai bisogni delle persone. Le aziende italiane hanno innovato moltissimo in questi ultimi anni, ora la sfida è quella di un ulteriore salto evolutivo ed è una sfida a cui non possiamo sottrarci. Quando tutti si fermano, chi responsabilmente sa ripartire dalla sua esperienza con sguardo aperto e sa applicare metodo e processo a beneficio dell’innovazione può trovarsi con un vantaggio competitivo enorme. Ancor più grande se questa sfida è giocata insieme in un evento come Start Cup Piemonte VdA, un’opportunità fondamentale di innovazione per tutti, l'occasione di una reale riscossa per la vita di ciascuno dei suoi partecipanti. L’innovazione è un fenomeno economico e sociale e per questo richiede un impegno serio e responsabile anche da parte delle amministrazioni che devono essere  in grado di prevedere investimenti, infrastrutture e politiche dedicate, questo è lo spirito con cui la Giunta ed in particolare l’assessorato che rappresento intende lavorare”.

“Start Cup è una competizione tra proposte di idee per la creazione di imprese innovative che e' ormai molto radicata sul nostro territorio. Essa rappresenta un importante momento di confronto per il sistema di innovazione locale che coinvolge un gran numero di attori, discipline e settori anche molto diversi tra loro. In questa edizione ritengo di particolare interesse lo sviluppo dei temi della Social Innovation con l’istituzione del premio speciale per il progetto con la migliore ricaduta sociale, che si inserisce in un contesto nel quale la creatività e l’innovazione contribuiscono a migliorare il “benessere” dei cittadini nell’accezione più ampia possibile” ha continuato il presidente di 2i3T Silvio Aime.

“La proficua collaborazione tra i tre incubatori piemontesi all'interno di Start Cup Piemonte VdA” sottolinea Cesare Emanuel (nella foto), presidente dell’incubatore d’impresa Enne3 e rettore dell’Università del Piemonte Orientale “è un concreto esempio di come debba funzionare, in questo settore specifico, un sistema regionale di Atenei. Start Cup costituisce un’occasione concreta per dare forma all’intraprendenza dei ricercatori che lavorano ogni giorno nei nostri Dipartimenti e che spesso incontrano gravi difficoltà nel trovare le risorse necessarie allo sviluppo delle loro idee”.

Per Marco Cantamessa, presidente di I3P: “Start Cup continua a essere un bacino di attrazione per nuove idee d’impresa provenienti dal mondo accademico e dal territorio. L’esperienza di questi anni ha dimostrato come, lavorando tenacemente su questi progetti, e creando continuamente i rapporti tra i settori dell’impresa, della ricerca e della finanza, sia possibile creare risultati importanti e tangibili in termini di sviluppo economico e occupazione”.

Alla fase finale della Start Cup hanno partecipato 158 progetti, contro i 139 del 2013 (+14%), per il 48% appartenenti al settore ICT. Gli altri settori maggiormente rappresentati sono stati quello dei servizi (13%), quello industriale (11%) e quello biomedicale (9%). I proponenti coinvolti sono stati 376, il 16% in più rispetto ai 324 dell'anno passato.

Sono stati assegnati anche i premi speciali, del valore di 7.500 Euro ciascuno: Ecoenerginn ha vinto il Premio UniVer, Rubriking il Premio Valle d'Aosta, Hekatè il Premio Cuneo e TissueGraft il Premio Novara.

Start CupPiemonte Valle d'Aostaè la sfida nata per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica, con un montepremi complessivo di  82.500 Euro.

Giunta alla sua decima edizione, è promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi incubatori universitari - 2i3T dell’Università degli Studi di Torino,  Enne3 dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e I3P del Politecnico di Torino – ed è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.

Partner dell’iniziativa sono anche Città e Provincia di Torino, Camera di commercio di Torino, Finpiemonte S.p.A., Unioncamere, Regione Valle d’Aosta, Consorzio Un.I.Ver, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.