Share |

4 giorni, due ruote… un viaggio

E(X)plorando II edizione lungo il Canale Cavour dalla Mole al Duomo

Arona - Dopo il successo dello scorso anno EXPLORANDO torna con una seconda edizione…nell’anno di EXPO riparte l’esplorazione lungo le acque e le terre del riso patendo da Torino attraversando il fiume Ticino e giungendo a Milano. Dal 30 maggio al 2 giugno il nostro territorio sarà protagonista dell'evento “4 GIORNI, DUE RUOTE…UN VIAGGIO” - E(X)PLORANDO 2° EDIZIONE lungo il Canale Cavour dalla Mole al Duomo. Gli Enti che hanno organizzato l’iniziativa sono il Parco del Po e delle Colline Torinesi, il Parco del Ticino e del Lago Maggiore, i Consorzi Irrigui Est Sesia e Ovest Sesia, FIAB con la collaborazione del Parco Lombardo del Ticino, Agenda 21-Corbetta, il Consorzio Villoresi, AIB di Bellinzago Novarese e Varallo Pombia e con il patrocinio di Padiglione Italia, ATL e Camera Commercio di Novara.

L’iniziativa, come l’anno scorso, è un evento straordinario proprio perché propone la sperimentazione di un itinerario di quattro giorni in bicicletta, da parte di un gruppo di cicloamatori, finalizzata alla realizzazione  di una via ciclabile lungo il Canale Cavour che unisca i parchi e le aree metropolitane di Torino e Milano passando per le alzaie di  canali irrigui che percorrono la pianura fra Piemonte e Lombardia, tra Po e Ticino, in particolare lungo lo straordinario tracciato di circa 80 km del Canale Cavour fatto costruire a metà Ottocento da Camillo Benso Conte di Cavour, che normalmente è quasi tutto chiuso alla fruizione pubblica.

Si partirà il 30 maggio da Piazza CLN a Torino arrivando il 2 giugno in piazza Castello EXPO Gate a Milano. Il percorso si articola in quattro tappe (Torino ––Castel’Apertole; Castel’Apertole- Vercelli, Vercelli – Novara e Novara – Milano) alla cui guida ci saranno i rappresentanti di FIAB.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cicloamatori che vogliono sperimentare l’avventura per tutti i quattro giorni oppure per quelli che vogliono unirsi lungo il percorso effettuando anche una singola tratta e previa iscrizione.

Al termine di ogni tappa gli organizzatori hanno previsto molte attività rivolte ai partecipanti. Nel Novarese il giorno 1 Giugno sarà possibile visitare le tombe del Canale Cavour a Recetto, esempio di architettura idraulica ottocentesca, l’antica Abbazia di San

Nazzaro Sesia, interessante esempio di architettura romanica (sec. X), il fontanile presso la Chiesa della Madonna della Fontana: culti e miracoli delle acque sorgive.

Al borgo di Casalbeltrame si potrà visitare il Museo etnografico L’civel, la Villa Bracorens Savoiroux e l’azienda “Riso Buono – La Mondina di Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini” 

La Cascina Sant’Apollinare (sito templare nel XII secolo) e alla Palude di Casalbeltrame.

In serata visita all’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue. L’ Archivio, unico nel suo genere, espone mappe e documenti quattrocenteschi ma anche le grandi tavole dei progetti esecutivi a china e acquerello del Canale Cavour.

Il giorno 2 Giugno giornata interregionale: si parte per raggiungere il Canale Cavour nei pressi di Veveri e ammirare il canale Regina Elena che si immette nel Cavour, a seguire visita al diramatore del Canale Cavour Quintino Sella e successivamente attraversamento del torrente Terdoppio sulla passerella ponte.

Alla fine della ciclabile lungo il Canale  Cavour dopo Galliate si scende nella valle del Ticino e si raggiunge la Centrale Idroelettrica Guido Davide Orlandi, un mirabile esempio di recupero di archeologia industriale, nonché di energia rinnovabile, diventata negli ultimi anni sede di manifestazioni ed eventi del Parco del Ticino e Lago Maggiore, per l’occasione sarà visitabile e aperta al pubblico con l’esposizione “Il Canale Cavour e le terre del riso” ed apertura straordinaria della Centrale Dogana.

Si attraversa poi il fiume Ticino e si raggiunge il territorio lombardo passando da Villa Castiglioni a Magenta, sede del Parco Ticino Lombardo, arrivo a Corbetta per pranzo con prodotti a Km 0visitando Villa Pagani della Torre. La villa sorge su quanto rimane del giardino della antica Cà Erba, che si estendeva dall'attuale via Verdi, alla via Battisti. Iniziata a costruire nel 1925, dal 1929 al 1934 divenne casa del podestà di Corbetta, Mario Pagani. Nel 1971 venne acquistata dal comune di Corbetta, e dedicata ad Angelo Della Torre, il bambino miracolato dalla Madonna del Santuario. La villa, attuale sede della Pro Loco, è sita in piazza venticinque aprile.

Il viaggio prosegue per Abbiategrasso, raggiungendo il Casello della Conca del Dazio-Centro di Stabulazione Fauna ittica, apertura messa a disposizione da parte del Consorzio Villoresi, si prosegue poi sui navigli alla volta di Milano, in Piazza Castello presso EXPO GATE.

“Prosegue la nostra attività per far conoscere, scoprire e valorizzare il nostro territorio, ancor di più nell’anno di EXPO – sottolinea il Commissario Straordinario del Parco del Ticino e Lago Maggiore Marco Mario Avanza – è un’occasione da non perdere per far conoscere e visitare le bellezze del nostro territorio. Dopo la prima esperienza dello scorso anno– conclude Avanza – abbiamo messo a punto un pacchetto da ripetere anche nei prossimi anni dopo EXPO”.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso l’Agenzia Decathlon DMC tel.011/19906873  Email: explorando@decathlondmc.it