Share |

Lago Maggiore e Lago d’Orta in Vela

Sei lingue e due versioni (moderno ed elegante) per la nuova edizione del libro fotografico. Il fotografo Walter Zerla racconta due anni di vita in barca a vela navigando lungo i suggestivi laghi piemontesi

Orta San Giulio - Un’esperienza durata oltre due anni a bordo di una barca a vela sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta vissuta dal fotografo Walter Zerla, in navigazione sui due laghi dall’autunno del 2013. Il risultato sono innumerevoli scatti, immortalati non solo con la macchina fotografica, ma anche con l’ausilio di un moderno drone; questo ha permesso di cogliere nuove prospettive, insolite, a filo d’acqua, per scorgere le particolarità che da riva non possiamo apprezzare appieno. Il viaggio fotografico è stato abilmente tradotto in un volume emozionale di 200 pagine, che comprende 170 tra le fotografie più suggestive ed emozionanti, in grado di trasmettere la magia dei laghi. Il volume è ora disponibile per l’acquisto in sei lingue (la traduzione: italiano, inglese, tedesco e quella: italiano, francese, spagnolo). Sono state realizzate due versioni, “elegante” (in vendita a € 38,00) oppure “moderna” (€ 28,00), il libro è completamente personalizzabile, adatto quindi a diventare un gift aziendale, o un piacevole omaggio per ogni occasione. Distribuito direttamente dall’autore Walter Zerla durante la sua permanenza in barca a vela sul Lago d’Orta (la navigazione continuerà sul Lago Maggiore per tutto il 2016), è anche acquistabile online sul noto portale www.amazon.it e nelle principali librerie. Il libro è al suo interno suddiviso in tre capitoli dedicati rispettivamente al Lago Maggiore, al Lago d’Orta e al progetto scientifico “S.A.I.L.I.N.G.”, interpreta la visione di Walter Zerla attraverso differenti chiavi di lettura: silenzi, attese, istanti, approdi, nebbie, luci, sensazioni ed emozioni che i laghi sanno suscitare nei loro visitatori e spettatori. Il libro è arricchito dal contributo di professionisti ed esperti quali Mosè Franchi, critico d’arte e fotografia, Tiziano Nava, ex Campione Olimpico di Vela ora Istruttore al Club Velico di Laveno (Va), Marco Zacchera, profondo conoscitore e appassionato del Lago Maggiore, il suo corrispettivo per il Lago d’Orta ovvero lo storico Davide Parodi, Marina Manca, Direttrice del CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania e infine Giuseppe Morabito, Coordinatore Scientifico del progetto “S.A.I.L.I.N.G.” realizzato in collaborazione con l’Istituto CNR di Verbania, primo esperimento in Europa di studio e monitoraggio continuo delle acque lacustri.

Il Volume “Lago Maggiore e d’Orta in barca a vela” è un progetto di grande valore, che stimola la vista e la fantasia e che invoglia a compiere un viaggio tra i laghi più suggestivi del territorio italiano, partendo dal Lago Maggiore che arricchisce paesi e provincie fino a lambire la Svizzera, fino al più caratteristico Lago d’Orta, con i suoi villaggi, le sue persone, il lavoro agricolo e la devozione religiosa. L’autore è impegnato in questi mesi nella presentazione del Volume nei comuni che circondano il Lago d’Orta e Maggiore, durante le serate è possibile conoscere aneddoti e curiosità fotografiche e scientifiche sul suo viaggio e visionare ed acquistare il libro.