Share |

Si chiude l’anno Rotariano del presidente Fabio Tosi

Venerdì 24 un convegno formativo per architetti dal tema: “La pianificazione consapevole”; mentre martedì 28 c'è l’inaugurazione dell’emblema del Rotary International: una Ruota donata dal Club alla Città di Orta San Giulio

Orta San Giulio - Due importanti appuntamenti vedranno impegnato il Rotary Club di Orta San Giulio prima della fine del mese; venerdì 24 giugno, è in calendario un convegno promosso dal Club in collaborazione con l’Ordine Architetti di Novara e VCO e con il Comune di Orta San Giulio e martedì 28 giugno verrà inaugurata la Ruota simbolo del Rotary International, posizionata alla rotonda che porta ad Orta ed il passaggio di consegne del Club. Il 24 giugno sono in programma tre ore di formazione dedicate in modo particolare agli architetti (la partecipazione al convegno permette l’acquisizione di 3 CFP) dalle ore 14:00 nella Sala del Consiglio del Comune di Orta. Il titolo del convegno è: “La Pianificazione Consapevole. Individuazione e costruzione di un equilibrio”. Molti i relatori di spicco che interverranno, come Andrea Del Duca, dell’Ecomuseo Cusio e Mottarone, l’Arch. Adriano Fontaneto, Presidente del Parco del Ticino e del Lago Maggiore, il Dott. Piercarlo Rossi, Docente all’Università del Piemonte Orientale, che affronterà il tema della relazioni socio economiche riferite alla pianificazione del territorio e ancora l’Arch. Marino Ferrari, docente della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano, che parlerà di pianificazione consapevole e carta ambientale. Un evento formativo fortemente voluto dal Presidente Fabio Tosi, architetto, che con questo appuntamento vuole sottolineare l’importanza degli equilibri di pianificazione sulle sponde del Lago d’Orta.

L’appuntamento successivo è in calendario per martedì 28 giugno, si tratta della serata “spartiacque” che segna la fine di un anno e l’inizio di una nuova Presidenza per il Club di Servizio. Orta San Giulio accoglierà ancora una volta il passaggio di consegne del Rotary Club; la consueta conviviale verrà anticipata dall’inaugurazione di una “Ruota”, celebre simbolo rotariano, che evoca l’immagine di una “macchina” ben oliata, efficiente che lavora al servizio della comunità. Proprio il Presidente Fabio Tosi l’ha personalmente disegnata e verrà donata dal Club alla città di Orta San Giulio per segnalare la presenza del Club dal 2002. La ruota ha diametro di un metro, è bifacciale, e verrà svelata ed inaugurata martedì 28 pv alle ore 18:30; resterà poi posizionata in modo permanente, alla rotonda di ingresso ad Orta (quella che incrocia Via Panoramica con la Statale 229). Seguirà cena conviviale presso il ristorante dell’Hotel San Rocco, sede del Club, e dopo, si traghetterà tutti all’Isola di San Giulio, dove tradizionalmente avviene il vero e proprio passaggio di consegne. Un’atmosfera sempre magica, caratteristica fatta di silenzi e di luci fioche.

Il Presidente 2015-2016 Fabio Tosi chiuderà il suo mandato e si aprirà l’anno di Presidenza di Riccardo Franchi, imprenditore di Borgosesia nel mondo dell’alta salumeria.